Quali sono gli autori più certificati del 1° semestre del 2024?
Devo ammetterlo: ho cercato di farmi aiutare dall’intelligenza artificiale per scrivere questo articolo, ma con risultati fallimentari, nonostante l’abbia imboccata con tutti i risultati già elaborati estratti dal foglio di calcolo che aggiorno meticolosamente ogni settimana all’arrivo delle nuove certificazioni.
Siamo passati da un mero elenco di nomi e canzoni più noioso della lista della spesa della prima settimana di dieta ferrea alla versione fantasiosa dove un produttore viene definito il genio del testo e tormentoni estivi appellati “perle musicali”.
Però su una definizione siamo d’accordo: Davide Petrella è il maestro delle hit. Anche di questo scorcio del 2024.
Ma vediamo chi, insieme a lui, a contribuito a scrivere i brani che, nel I semestre 2024, hanno conquistato un posto nelle playlist musicali e nelle vendite dei singoli.
La classifica tiene conto delle certificazioni del 2024 al netto di quelle già conquistare negli anni precedenti. Ad esempio se una canzone è stata certificata platino nel 2024 (100mila unità) e aveva preso l’oro nel 2023 (50mila unità), nel calcolo è entrata la differenza, ovvero 100.000 – 50.000 = 50.000. Attenzione: le soglie per ottenere le certificazioni sono cambiate nel tempo. Si faccia riferimento alle note metodologiche pubblicate dalla FIMI per conoscere i dettagli.
Clicca su CONTINUA per scoprire la classifica.