Bando Scena Unita per i lavoratori della musica e dello spettacolo. Dopo solo un mese il Fondo privato ideato e promosso da artisti ed enti privati, apre il bando con i criteri di assegnazione di contributi a fondo perduto.
Al via le domande per i contributi a fondo perduto
Arriva così il contributo di artisti e aziende a un settore che è stato tra i più colpiti dalle prescrizioni dovute alla pandemia.
Oltre 120 artisti e più di 50 realtà aziendali hanno risposto all’appello di Scena Unita. Il Fondo ad ha a disposizione, per il bando emergenza, € 1.200.000 per supportare il mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi. All’interno dei quali sono individuate le tipologie di lavoratori che si sono rivelate più fragili sotto il punto di vista delle tutele.
I fondi raccolti verranno distribuiti secondo criteri di assegnazione dei finanziamenti – consultabili sul sito dell’iniziativa. Un risultato incredibile per questa operazione, che per la prima volta vede così tanti artisti uniti per un comune obiettivo rivolto ai loro stessi settori di appartenenza, rappresentando una vera cerniera tra il mondo dello spettacolo e i suoi innumerevoli attori, e quello aziendale.
La restante parte del Fondo già raccolta, sarà dedicata all’erogazione di futuri contributi a fondo perduto per la formazione e il supporto a progetti speciali e verrà estesa anche a quelle categorie non previste in questo bando. (Ne abbiamo parlato qui)
tredicesima simbolica
Quella messa a disposizione da Scena Unita è una simbolica tredicesima (un importo a fondo perduto di 1.000 euro). Giunge dopo quasi un anno davvero drammatico per l’intero comparto.
Da maggio a oggi, infatti, sono moltissimi gli spazi dedicati alla produzione e alla fruizione di contenuti culturali ancora chiusi, un fermo che rischia di provocare un vero collasso.
L’aiuto economico che arriva da Scena Unita, oltre a rappresentare un contributo a questa emergenza sociale, prevede anche il sostegno di progettualità e buone idee funzionali alla ripartenza, con allocazioni di fondi dedicati.
termini e scadenze
Le domande potranno essere trasmesse dalle ore 12,00 del giorno 14 dicembre 2020 fino alle ore 12,00 del 14 gennaio 2021 tramite il modulo on line disponibile al link.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini indicati e non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione.
Le erogazioni inizieranno prendendo in considerazione le domande dei soggetti ammissibili e valutati più vulnerabili:
- sulla base di una valutazione della loro condizione sociale ed economica
- tenendo anche in considerazione del calo di fatturato subito tra il 2019 e il 2020.
Qui il regolamento e i requisiti
Qui una breve guida per la presentazione della domanda