E’ uscito il nuovo album di belvedere, note vocali, completamente registrato su Whatsapp. Un disco concretizzato durante un lockdown particolarmente sofferto ma che vuole essere qualcosa di più e di nuovo una volta superato tutto questo.
Durante questi mesi di quarantena, belvedere è entrato in contatto con il produttore Luca Fois, al quale ha inviato una serie di provini chitarra e voce grazie alle note vocali su Whatsapp.
I provini vengono presi da Fois: editati con l’aggiunta di batterie esterne, mixati e masterizzati, e il risultato è sorprendente se si tiene conto della semplicità con i quali sono stati realizzati inizialmente.
note vocali è un progetto che mette al centro il minimalismo dei propri mezzi facendolo diventare il suo punto di forza, senza mai sembrare un album scarno e povero.
bELVEDERE
Federico Gnesutta ha scelto di chiamarsi belvedere come la strada dove abitava e dov’è cresciuto e dove, in quel paese della provincia di Pordenone, ha iniziato fin da piccolo a suonare chitarra, pianoforte e batteria.
belvedere è il primo progetto in cui Federico si esprime cantando dopo anni in cui si è dedicato a vari progetti musicali soltanto suonando.
Nel frattempo ha esplorato varie fasi musicali e incontrando l’hip hop, nella sua accezione lofi. ha trovato il legante perfetto per unire tutte le sue influenze andando così a creare un proprio suono fortemente personale.
E tra le sue influenze troviamo nomi come Venerus, Lucio Dalla e Rex Orange County.