Dopo il discreto riscontro dei singoli Acab e Francesco è un stato pubblicato il nuovo disco di Bombay Album (Ne abbiamo parlato Qui).
Si tratta del quarto lavoro in studio e il primo con una vera band e veri musicisti al suo fianco.
Album è composto da dieci nuove canzoni che parlano della quotidianità di un ragazzo / padre / lavoratore pieno di sogni e di delusioni che fa i conti con i problemi di tutti i giorni e le sue emozioni. Un viaggio musicale in cui non manca la volontà di comprendere meglio la società in cui si trova e la difficoltà dei rapporti personali.
Il disco è definito in maniera molto chiara dallo stesso cantautore:
“ALBUM è quando ti pieghi sulle ginocchia e ti si strappano i pantaloni tra le natiche, quando lasci la cucina uno schifo e tua moglie ti strilla, quando torni tardi la notte e non vuoi fare rumore per non svegliare tutti, ma ti sfili i pantaloni e ti cascano tutte le monete per terra.
ALBUM è quando ricordi la passione che c’era con il tuo partner agli inizi della vostra storia e quando ricordi la tenerezza di tuo figlio piccolo che dorme la mattina nel suo letto; quando non ti spieghi come sia possibile che la tua ex ti ha lasciato per mettersi con un poliziotto o quando sei sul ring e il tuo amico ti picchia duramente senza apparente motivo, ma il motivo c’è e semplicemente fa male pensarci.
ALBUM è un amico che ti consiglia di non andare al rave se il giorno dopo hai le analisi!”
BOMBAY ALBUM
Il lavoro è stato diretto e organizzato dal pianista e fisarmonicista romano Edoardo Petretti, che ha seguito passo dopo passo la scrittura delle canzoni e il loro successivo arrangiamento.
La batteria è suonata da Marco Mirk e il basso da Giacomo Nardelli.
Tra gli ospiti Francesco Forni che ha suonato alcune chitarre e ha cantato il brano Poseidone. Poi Stefano Ciuffi che ha suonato alcune chitarre e Umberto Smerilli al sax in un paio di brani. Il disco di Bombay Album è stato registrato al Toto Sound di Roma da Marco Maracci nel mese di dicembre 2019 ed è poi stato masterizzato da Giancane.
“Ho deciso di fare un passo in avanti, forse piccolo, ma di lasciarmi alle spalle la comodità di scrivere e cantare canzoni solo con la chitarra per produrre un disco suonato con altri musicisti affidandomi a loro e lasciandoli liberi di suonare come meglio credevano.”
Queste le parole di Bombay per descrivere Album, pubblicato da A Buzz Supreme e distribuito da Artist First.
“E’ stato bello lavorare in un grande studio dove tutti erano attenti a quello che dicevo, anche se non sapevo assolutamente di cosa parlassero i musicisti la maggior parte del tempo e fingevo di essere molto interessato e partecipe ma dentro di me ero concentrato solamente al risultato finale e complessivo.
Tutto doveva suonare bello ma non artefatto, mi interessava un sound live che riproponesse l’urgenza e la spontaneità dei musicisti che suonano insieme e si divertono.”