Buon compleanno a Calcutta, che oggi compie 36 anni. 10 frasi delle sue canzoni per omaggiarlo.
Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme e nato a Latina il 19 aprile 1989, è uno dei cantautori più noti della scena indipendente italiana. Riesce a farsi conoscere a livello nazionale dopo la pubblicazione del suo secondo album Mainstream e il primo singolo estratto Cosa mi manchi a fare.
Il suo nome d’arte arriva con la creazione del duo musicale Calcutta – appunto – fondato nel 2007 con il suo amico, un progetto indie-pop. Diventa poi lo pseudonimo con il quale, nel 2011, intraprende la sua carriera da solista con l’etichetta Geograph Records, per poi unirsi successivamente alla sua realtà attuale, Bomba Dischi.
Insieme ad altri esponenti – tra cui Iosonouncane, Mecna, Coez, Gazzelle e tanti altri – Calcutta è stato uno dei primi pionieri della primissima ondata di musica indie, tra uno stile di scrittura malinconico e ricco di metafore e arrangiamenti semplici ma d’impatto.
Oggi celebriamo l’eclettico cantautore con dieci frasi tratte dalle sue canzoni che, tra spaccati di vita reale, malinconia e quel pizzico di follia musicale, accompagnano una generazione da più di dieci anni.
CALCUTTA: CERTIFICAZIONI E PREMI
Ad oggi, in era FIMI, Calcutta conta 33 dischi di platino tra album, singoli e collaborazioni e 4 dischi d’oro.
Non ha mai partecipato al Festival di Sanremo, ma ha scritto alcune canzoni insieme a degli artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston, tra cui Tu con chi fai l’amore dei The Kolors e Mare di guai di Ariete.
-
2018: Targa Tenco: nominato nella categoria “Album dell’anno” con Mainstream e per le canzoni Cosa mi manchi a fare, Frosinone e Oroscopo nella categoria “Canzone singola”
-
2018: MTV Europe Music Awards: nominato nella categoria “Best Italian Act”
-
2024: Premio Ciao Lucio – Rassegna Lucio Dalla: vincitore nella categoria “Artista” (a parimerito con Daniela Pes)
Clicca su “continua” per riscoprire alcune frasi delle canzoni di Calcutta nel giorno del suo compleanno.