3 Aprile 2019
Condividi su:
3 Aprile 2019

Buon Compleanno Festival Show: al via il 30 giugno la ventesima edizione

Festival Show festeggia vent'anni di show itineranti e nel frattempo si prepara a una nuova edizione che prenderà il via da Prato della Valle (Pd).

Condividi su:

Prenderà il via il 30 giugno da Padova la ventesima edizione di Festival Show, la kermesse itinerante organizzata da Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Ideato nel 2000 da Roberto Zanella, la manifestazione è cresciuta edizione dopo edizione fino a conquistare l’Arena di Verona, location che per quattro edizioni ha ospitato la finale.

Lo scorso anno ha preso il via la collaborazione con Trieste e ora, infatti, la sede del gran finale è la storica Piazza Unità d’Italia a Trieste, la piazza più grande d’Europa affacciata sul mare.

Negli anni è cresciuto il prestigio degli ospiti coinvolti e nel solo 2018 sono saliti sul palco delle varie tappe di Festival Show artisti del calibro di: Il Volo, Ermal Meta, Irama, Le Vibrazioni, Loredana Bertè, Enrico Ruggeri e i Decibel, Anna Tatangelo, Annalisa e tanti altri.

Negli anni precedenti hanno calcato il palco nomi importanti quali: Elisa, Pooh, Zucchero, Patty Pravo, Stadio, Umberto Tozzi, Ron, Luca Carboni, Arisa, Roberto Vecchioni, Nina Zilli, Max Pezzali e Francesca Michielin.

FESTIVAL SHOW 2019

Ancora non è stato reso noto il nome della padrona di casa che condurrà con Paolo Baruzzo le tappe di Festival Show 2019 e che prenderà il testimone che negli ultimi anni è stato di Lola Ponce, Serena Autieri, Luisa Corna, Laura Barriales, Giorgia Palmas, Adriana Volpe, Lorena Bianchetti e Giorgia Surina.

Festival Show 2019 prenderà il via il 30 giugno da Prato della Valle, Padova. Le altre tappe si snoderanno tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino al gran finale di Trieste in Piazza Unità d’Italia prevista per il 7 settembre.

Anche per quest’anno la direzione della fotografia è affidata a Renato Neri, mentre la regia televisiva è di Claudio Asquini. Il corpo di ballo, ancora una volta, sarà guidato da Etienne Jean Marie. Sarà, inoltre, presente anche la sezione Young dell’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, già protagonista di Sanremo Young su RaiUno.

La direzione commerciale e artistica è di Mariano Sannito, il coordinamento artistico di Stefano Favero.

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare ai Casting di selezione e che permetteranno a musicisti, cantanti, band, cantautori di salire sul palco insieme ai big della musica italiana. Le finali nazionali si svolgeranno a Caorle (Venezia) dal 3 al 5 maggio. Novità di questa edizione è l’apertura delle iscrizioni anche per la sezione Prime Voci, riservata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

Festival Show, come di consueto, si occupa anche di solidarietà, grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza. In questi anni sono stati donati 630.000 euro.