29 Aprile 2024
Condividi su:
29 Aprile 2024

“Buona fortuna”, il nuovo disco di Ermal Meta, raccontato canzone per canzone

Il cantautore diventerà presto padre di una bimba, Fortuna

Ermal Meta Buona fortuna
Condividi su:

ERMAL META BUONA FORTUNA, GUIDA ALL’ASCOLTO

Scopriamo dalle parole del cantautore le tracce che compongono questo nuovo disco di inediti.

⁠La strada le decido io

Rendersi conto che abbiamo la testa piena di idee altrui che si fingono nostre. Ho sempre pensato che voglio essere l’artefice del mio destino, nel bene e nel male. Non credo agli oroscopi e nemmeno alle previsioni del futuro. Credo alla fortuna.

⁠Dance with you

Ho pensato a quando avevo vent’anni, a tutte le ansie che mi attanagliavano, a tutte le insicurezze per il mio futuro. Alla fine, però, in preda alla furia di quell’età, mi bastava ballare con lei per non pensarci. A volte mi rendo conto che ancora è così, non è cambiato niente, tranne lei. So cosa stai pensando, ma anche questa è stata una fortuna.

⁠L’unico pericolo

La devozione porta con sé un pericolo, forse l’unico. E bisogna fidarsi davvero di chi ha l’interruttore del tuo cuore nella sua mano. Se non lo fa, beh, è una fortuna.

⁠Mediterraneo

Mediterraneo è un luogo, un viaggio circolare in cui si incontrano anime e storie. Per ogni sguardo c’è una differente visione di quello che il Mediterraneo rappresenta.

⁠Ironica

E’ la vita, dicono, lei fa così. Tra un salto e una caduta, tra una corsa e una fermata, non smette di scorrere, anche quando tu non la senti. E’ ironica, è canaglia, è spaventosa, ma è bellissima. Non va capita, va solo vissuta e in mezzo a quel trambusto, a sparigliare le carte arriva un colpo di fortuna.

L’amour

Conosci i miei segreti di stato, a volte ti odio per questo ed è la stessa ragione per cui ti amo. Complicato, si, ma sai come si dice, no? Fortuna e guai, beato se li hai.

⁠Io e te feat. Levante

Non c’è niente di più triste che lasciarsi a Milano. Il mio amico Andrea lo sa bene. Mi racconta con gli occhi lucidi di lei che se n’è andata chissà dove, a pochi passi o chilometri, che importa. Ormai se n’è andata. Siamo stupidi a volte. Dimentichiamo il motivo per cui ci siamo scelti e non quello per cui non ci vogliamo più.

Bisognerebbe riconoscerla sempre la fortuna, ma se proprio deve finire servirebbe un marchingegno per estirpare i bei momenti a cui pensi quando una storia finisce. Sarebbe tutto più facile.

Buona fortuna

È la fortuna che ti auguro sperando che tu non ne abbia mai bisogno. Buona fortuna a te, fortuna e sole.

⁠Male più non fare feat. Jake La Furia

Fai quello che ti pare, non giudicare, non fare male. Ognuno infondo ha il suo destino, la sua fortuna. Una danza tribale che ognuno fa a proprio modo, diventa allegoria della vita. Ognuno la faccia come gli pare perché nessuno è veramente in grado di giudicare anche se in tanti, troppi lo fanno. L’unica regola è non fare male poiché tutto quello che immetti nel mondo rimane nell’aria ed è lì anche per te.

⁠Certe cose

A volte mi è successo di soffrire talmente tanto da pensare che il cuore non fosse più mio, come un cane che non riconosce più il suo padrone. Certe cose non puoi farle senza sentirle dentro, senza amore e la sua fortuna.

⁠Oro e sale

La cosa più preziosa e quella meno preziosa si incontrano in questa canzone. Parrebbe l’oro quella più valida, ma il sale lo troviamo in ogni cosa. Allora mi chiedo cos’è che conta veramente? Per me conti tu, sei il mio oro, sei il mio sale. Del primo posso farne a meno, ma del secondo no.

⁠Finché vita non ci separi

A volte i meccanismi dell’amore si inceppano. Senza preavviso, senza un motivo. Ti ritrovi accanto ad un estraneo che conosce tutti i tuoi segreti e che se ne va via con loro e tu rimani lì a chiederti se c’è qualcosa che avresti potuto fare. Nel mentre l’odore del caffè ti riporta alla realtà e mentre lo sorseggi ti senti solo. Non c’è una scorciatoia per certi dolori, devi solo aspettare che passi. Il lago è lago e il mare è mare. Quella volta mi ha voltato le spalle, ma io non ho smesso di aspettarla, la fortuna intendo.

 

Precedente