Canzoni dell’estate 2023 la top 5 di fabio fiume
5 – The Kolors – Italodisco
La band di Stash, protagonista assoluta di quest’estate un po’ per tutti e un po’ a sorpresa, non mi piaceva così dai tempi di “Pensare Male” proposta con Elodie qualche anno fa. Il groove anni 80 è qualcosa che la band ha saputo far suo con proprietà, riuscendo a non risultare mai ne troppo nostalgica ne tantomeno vecchia.
Sono riusciti ad attualizzare dei suoni che il Fabio ragazzino ricorda perfettamente tanto da poter giocare invece col video, dargli quella patina antica che è molto piaciuta tanto da lasciarlo come promozione effettiva quando invece nasceva come versione visual. E poi i miei amici in vacanza…quanto l’hanno cantata! Non poteva non diventare anche mia.
4 Tiziano Ferro – Destinazione Mare
Sarà che forse desideravo un Tiziano più leggero, dopo un paio di mattonellate che mi aveva tirato fra i denti. Sicuramente notevoli dal punto di vista dei testi, ma sicuramente poco ricantabili, sicuramente per chi ha voglia d’ascoltare. Ed è chiaro che ci sono dei momenti in cui sei propenso e dei momenti meno e l’estate non si presta tanto all’attenzione, diciamocelo.
“Destinazione Mare” è stato il giusto compromesso a mio avviso. Il ritornello aperto ti mette voglia di cantarla, pure di stonarla se non ne sei capace; però come dice il testo scritto da Roberto Casalino, personalmente mi ha fatto sbattere la porta ad un lungo inverno, alle pesantezze che hanno caricato i miei giorni, spesso nemmeno mie, (ma non sono mai stato uno che gira la faccia di la se persone a cui voglio bene hanno un problema che penso di poter alleggerire) per aprirmi alla bella stagione, alla spensieratezza, a serate con la voglia di ridere.
Ecco perché anche questo brano è diventato mio.
3 Gigi D’Alessio – Si Te Sapesse Dicere
E questa non è diventata mia perché sono napoletano, sia chiaro. Chi mi legge sa d’altronde che non sono sempre così buono con Gigi e non perché non lo reputi un grande artista qual è, ma perché trovo che spesso si svilisca in alcune cose che arrivano trite e ritrite, scontate, inflazionate.
Qui no. Lo dichiaro pubblicamente lasciando per un attimo il posto al giornalista. Questa è a mio avviso qualitativamente la canzone più bella dell’estate. Se Gigi mettesse sempre in campo tanta poesia, che sia in italiano, che sia in napoletano, avrebbe sempre lodi sperticate da parte mia.
Torniamo però alla persona Fabio e alla sua estate. “Si Te Sapesse Dicere” è stato il momento di poesia che mi sono concesso. Il suo testo mi prende nella delicatezza delle immagini che comunica, nel sentimento potente ma spiegato con quella timidezza di chi osserva le pieghe del cuore, di chi sa leggere uno sguardo, di chi si nutre anche di un odore, sperando che questo arrivi dove non si sanno dire le cose a parole.
A voi non è mai capitato? A me si e non ho più paura di dirlo. Quindi questa canzone è mia, più che mai.
2 Marsica – T’Amo / N’Ata Notte
La talentuosa cantautrice partenopea quest’anno è stata inconsapevolmente protagonista della mia estate. Il giornalista Fiume ne parlò abbastanza bene nelle consuete pagelle ma senza stendere tappeti.
La persona Fabio però è stata nelle settimane letteralmente catturata da questa bachata che correva il rischio di apparire superata per quanto semplice ed invece proprio per la semplicità di un testo napoletano si, ma anche molto comprensibile, ha conquistato un pubblico sempre più vasto tanto da portare l’artista all’attenzione anche di una certa “discografia istituzionale”. “T’Amo” che in meno di due mesi vanta 3 mln di visualizzazioni sul tubo, che vanno moltiplicati per 8 se si cambia la piattaforma social con quella di Tik Tok, e che per 8 settimane consecutive ha occupato stabilmente la viral chart di Spotify, è diventata proprio la canzone del mio gruppo d’amici quest’anno in vacanza.
Il successo si misura anche dal fatto che ti passa uno davanti e la sta canticchiando, poi l’altra fa una storia insta e la usa, e poi la si canta tutti se parte mentre si ascoltano canzoni in sottofondo genericamente. Ho aggiunto anche il pezzo di due estati fa della stessa Marsica, perché nella mia voglia di leggerezza estiva, ha ritrovato spazio anche questa canzone con il video colorato ambientato in una meravigliosa Procida, fra mare blu cobalto e il caratteristico borgo di pescatori e ristorantini. “T’Amo” è senz’altro non solo mia, ma anche di tutta All Music Italia che se n’è accorta e ne ha parlato spesso.
1 Emma – Mezzo Mondo
E questa è la canzone regina della mia estate senza se e senza ma. Anche nelle pagelle la cantante salentina prese un voto altissimo perché è riuscita a mettere d’accordo l’esigente giornalista Fiume con la parte cazzara della persona Fabio.
L’ho trovata splendida dal primo ascolto ed ha avuto il merito di non stancarmi mai nemmeno oggi, dopo 4 mesi dalla sua uscita. Mi mette voglia d’aperto, di corse verso il mare con i finestrini aperti, di braccia allargate per accompagnare l’apertura dell’inciso. E poi avendo passato le mie vacanze in Salento mi è sembrato di respirare l’artista e la sua musicalità in ogni angolo del bellissimo tacco d’Italia che ho visitato.
Risuonava nella mia mente mentre passeggiavo per il suggestivo centro storico di Lecce che, per chi non ci fosse mai stato, è arrivato il momento di rimediare. E’una meraviglia, un vanto per tutt’Italia, una bomboniera piena di storia e vita. E “Mezzo Mondo” mi accompagnava nella mente con allegria mentre rivoltavo i bambini nell’acqua limpida di fondali chiari della zona di “Le Conchiglie” o di Punta Suina, nel Gallipolino, o mentre Gallipoli la guardavo dall’alto della sua suggestiva ruota panoramica, o durante la serata che toccava a me ingegnarmi, preparavo la mia speciale pasta ai peperoncini verdi per tutta la compagnia di amici, da mangiare in terrazza fra risate, vino rosso e voglia di stare assieme.
“Mezzo Mondo” è stata musicalmente un mondo a tutto tondo, intero per me ed è quindi anche mia.