3 Maggio 2024
Condividi su:
3 Maggio 2024

Capo Plaza: guida all’ascolto delle canzoni del nuovo album “Ferite”

Il disco racconta un Luca che sta crescendo e che si trova a fare i conti con la realtà e con le delusioni della vita

Capo Plaza Ferite
Condividi su:

Capo Plaza racconta così i brani contenuti in “Ferite“…

Ferite (Prod. AVA, Cocobeatz, Amartmusic)

È la canzone che ha dato titolo all’album, un pezzo introspettivo che è perfettamente coerente con il titolo e tra i primi realizzati. È la consapevolezza che le ferite rimangono sempre, rimangano addosso e ti fanno essere la persona che sei. Nel vivere il dolore che queste provocano, sta ad ognuno di noi affondare nella sofferenza o cercare di prenderla in maniera positiva nel tentativo di migliorarsi.

Acqua Passata (Prod. AVA, Michelangelo)

Money Rain feat Lazza (Prod. AVA, Murad)

Per la prima volta presente in un disco di Plaza, Lazza e Luca hanno realizzato questo brano un giorno in studio, come due amici che lavorano ad un progetto e mettono insieme un gruppo di flussi creativi.

Sottovuoto (Prod. AVA, Night Skinny)

Nigh Skinny è stata una delle persone che umanamente mi è stata vicina in questo periodo, sia a livello lavorativo che umano. La sua esperienza era fondamentale per questo album. Questo brano è uno sfogo intimo vero e proprio in un momento di pensieri e solitudine. Un continuo flusso di riflessioni da cui non si riesce ad uscirne. La consapevolezza anche di essere da solo anche quando tutti intorno sono pronti a cavalcare il tuo successo.

Ancora Qua feat Tedua (Prod. AVA, Shune)

Un altro brano nato in studio con l’idea di fare un brano positivo con messaggi di speranza. Nonostante tutte le ferite, siamo ancora qua.
I Bambini che cantano sono stati l’aggiunta fondamentale per dare leggerezza al brano.

Oh Amore (Prod. AVA, NKO)

Nata durante diverse sessioni in studio da Ava, dove mi sono lasciato trasportare da alcuni beat, ottenendo un pezzo ritmato d’amore che fa ballare. Il brano parla dei tanti modi di vivere una relazione, con tutte le sfaccettature sia positive che negative. Musicalmente parlando, invece, avevo la necessità di fare un pezzo con la cassa dritta.

I Miss U feat Tony Boy (Prod. AVA, Napalm Noiser)

Ho sempre sostenuto i giovani che si affacciavano a questo mondo e in questo album ho voluto inserire alcuni emergenti che meritano proprio, per aiutare la cultura musicale urban in generale. Così è stato sia per Tony che per Artie, perché sono artisti che mi piacciono e che mi piace supportare, oltre ad essere loro fan.

Busy (Prod. AVA, Murad USA Beatz)

È il pezzo più hip hop e trap del disco e rappresenta il mondo da cui vengo. Il rap di strada, quello più aggressivo e provocatorio, è comunque una parte di Capo Plaza, anche nella sua versione più sfacciata, che è sempre presente nella mia musica.

Soldi Arrotolati feat Anna (Prod. Ava)

Dopo la super hit “Vetri Neri“, il trio multiplatino si riunisce. Anna è come me un’amante della cultura americana e questo brano è proprio un omaggio al mondo clubbing americano. Solo Anna con la sua spocchiosità da donna poteva dare un valore aggiunto al brano.

Baby Girl (Prod. AVA, Marra Mvsic)

È un omaggio al rapper Fifty Cent, che mi ha cresciuto a livello musicale. È un ritorno al passato e un omaggio alla figura femminile.

No Drama feat Mahmood (Prod. AVA, Zef)

Il pezzo è nato in studio quando, da una bozza iniziale, siamo riusciti a modificare il suono e i testi facendoli nostri. È uno dei pezzi di cui sono più fiero, perché è molto urban, ma anche molto aperto ad altre sonorità.

Mi Riempi Di Chiamate (Prod. AVA, Blssd)

È una dei prime canzoni del disco che ho scritto ed è nata dall’idea del clic in chiusura alle chiamate. Spesso, quando si è in studio o si sta lavorando, non si risponde al telefono e capita che una fidanzata ti riempia di chiamate perché non sa cosa effettivamente si sta facendo. Mentre io sto inseguendo il mio sogno di fare musica non posso rispondere e pensare a cose diverse dalla musica.

Memories feat Annalisa (Prod. AVA, Merk&Kremont, NKO, Marra Mvsic, Daves The Kid)

Annalisa è una delle voci che apprezzo di più in Italia. Il messaggio di questa canzone è per me molto importante e riguarda il non pensare sempre al passato, iniziando a guardare anche al futuro. Inizialmente molto rappato, il brano ha acquistato un altro valore con il ritornello cantato da Annalisa.

Tutta La Night (Prod. AVA)

È un pezzo di tormento, una lotta per non fallire, ma lottare per le proprie cose e per vincere le proprie battaglie. È il tormento di non essere mai appagato.

Non C’è Love (Prod. AVA, Murad)

È un messaggio di protesta. Veniamo da posti da cui è difficile trovare un’uscita, dove non c’è amore, dove devi essere forte se vuoi sopravvivere, dove c’è guerra e odio ed è difficile essere positivi e soddisfatti. Anche se sono uscito dal mio quartiere, quando torno vedo che la situazione è sempre la stessa, che è difficile emergere ed è impossibile cambiare la situazione. La strada è come un campo di guerra che si vive tutti i giorni e pochi si evolvono e quei pochi fanno fatica.

La Ca$$a feat Artie 5ive (Prod. AVA, Murad)

Altro pezzo che mi fa rimanere fedele a me stesso e che mi fa supportare artisti che amo e che vedo emergere con successo. Nel pezzo una citazione all’amico Leao.

Solo Un’Ora (Prod. AVA, USA Beatz)

Si ha poco tempo per fare le cose e ci troviamo ad affrontare tutto all’ultimo. Le decisioni vengono sempre prese all’ultimo minuto, anche quando affronto le mie ferite e i miei demoni. È un pezzo di sopravvivenza, messo alla fine dell’album, come se anch’io avessi solo un’ora per sopravvivere a tutto quello che ho raccontato in 17 brani e ad affrontare tutto quello che la vita mi ha dato facendomi anche male.

 

Precedente