21 Maggio 2018
Condividi su:
21 Maggio 2018

Certificazioni Fimi: è la settimana di Coez, Sfera Ebbasta, Fabrizio Moro, Ernia e…

Nuova settimana di certificazioni. Sfera Ebbasta ottiene il terzo platino per Rockstar, ma anche Coez ottiene risultati importanti...

certificazioni
Condividi su:

Penultimo lunedì di maggio ed eccoci con una nuova carrellata di certificazioni. Settimana ricca che ce ne porta in dote ben 27. Protagonisti assoluti Coez e Sfera Ebbasta, ma non sono i soli… Scopriamo chi questa settimana potrà festeggiare il traguardo.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Il rap apre la nostra guida alle certificazioni internazionali. Il rapper americano Post Malone ottiene la terza certificazione di platino per il singolo Rockstar feat. 21 Savage.

Doppio platino per Latch di Disclosure feat. Sam Smith, Stay di Kygo feat. Maty Noyes e Without yuo del compianto Avicii feat. Sandro Cavazza.

Primo platino per By your side di Jonas Blue feat. Raye, brano uscito nell’ottobre 2016.

Primo Oro per Say something di Justin Timberlake feat. Chris Stapleton che ottiene la certificazione a ben tre mesi e mezzo dall’uscita.

Oro anche per Learn to fly dei Foo Fighters, brano che il prossimo anno festeggerà i vent’anni. Uscì, infatti, nel lontano 1999.

Ottiene la certificazione per le 25.000 unità anche l’indimenticabile Hey Jude dei Beatles, brano che proprio quest’anno spegnerà 50 candeline.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Questa settimana ottiene il disco di platino Atom Heart Mother dei Pink Floyd, il quinto album della storica band uscito addirittura nel 1970.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Settimana al top per Coez. La sua La Musica che non c’è ottiene addirittura la sesta certificazione di platino, mentre Faccio un Casino tocca il traguardo della terza.

I BoomDaBash, invece, ottengono il secondo platino per le 100.000 unità di Portami con Te, singolo uscito nel 2016. Doppio platino anche per Rockstar di Sfera Ebbasta, mentre arriva la certificazione per le 50.000 unità di Oro Giallo di Gué Pequeno feat. Luchè Il Mondo prima di Te di Annalisa.

Certificazioni d’annata per Un Mondo Migliore di Vasco Rossi e Vivo per Lei di Andrea Bocelli e Giorgia. Il brano del rocker di Zocca, in attesa dei live negli stadi del prossimi giugno, ottiene il platino, mentre il classico dell’artista romana e del tenore toscano ottiene l’oro a più di vent’anni dall’uscita.

Oro anche per Italiana di J Ax e Fedez, Davide di Gemitaiz feat. Coez, Le Canzoni di Jovanotti, Vertigini di Tedua & Chris Nolan, Pianeti di Ultimo, Diego Armando Maradona della Dark Polo Gang e Senza dei TheGiornalisti.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Arriva il tanto atteso terzo platino per Sfera Ebbasta. Rockstar tocca quota 150.000 unità ed è di gran lunga l’album più venduto (e certificato) nel nostro paese nel 2018.

Oro per il vincitore di Sanremo Fabrizio Moro che raggiunge le 25.000 unità con la raccolta Parole, Rumori e Anni in attesa del concerto che lo vedrà protagonista il prossimo 16 giugno allo Stadio Olimpico della Capitale.

Certificazione d’oro anche per Ernia e l’album Come Uccidere un Usignolo uscito nel novembre 2017.