Continuano a piovere certificazioni, l’effetto streaming, da qualche mese aggiunto anche nel conteggio per quel che riguarda gli album, si fa sentire e, come è logico che sia, a beneficiarne è sopratutto il genere musicale più ascoltato dai giovanissimi (che consumano musica ormai quasi esclusivamente con lo streaming), ovvero il rap/trap… certificati tra gli altri Ghali, Sfera Ebbasta e Izi, ma anche Ermal Meta e Vasco Rossi.
Andiamo a scoprire tutte le certificazioni della settimana…
SINGOLI INTERNAZIONALI
Arrivano al triplo disco di platino (oltre 150.000 unità) Summertime sadness di Lana Del Rey, There’s nothing holdin’ me back di Shawn Mendes e Mi gente di J. Balvin & Willy William.
Doppio disco di platino (oltre 100.000 unità) a Starving di Hailee Steinfeld & Grey feat. Zedd.
Traguardo del disco di platino (oltre 50.000 unità) per Sweet home Alabama di Lynyrd Skynyrd, Look what you made me do di Taylor Swift, Dusk till dawn di Zayn feat Sia, Rockstar di Post Malone feat 21 Savage e What lovers do dei Maroon 5 feat SZA.
Infine arrivano al disco d’oro (oltre 25.000 unità) Whatever it takes degli Imagine Dragons, Time dei Pink Floyd, Iron sky di Paolo Nutini, Psycho dei Muse, Like I would di Zayn.
ALBUM INTERNAZIONALI
Ed Sheeran raggiunge la certificazione doppio disco di platino con ben due album questa settimana, l’ultimo, ÷, e il precedente del 2014, X.
Arrivano al disco d’oro invece The Heist di Macklemore & Ryan Lewis, 24K Magic di Bruno Mars, Starboy dei The Weeknd, Joanne di Lady Gaga e This is acting di Sia.
SINGOLI ITALIANI
Ghali arriva al quadruplo disco di platino (oltre 200.000 unità) per Ninna nanna mentre Visiera a becco di Sfera Ebbasta è doppio platino.
Disco di platino per Vanità di Giorgia e un evergreen della musica moderna italiana, Come mai di Max Pezzali & 883.
Diversi i singoli che raggiungono il traguardo del disco d’oro (oltre 25.000 unità) partendo da J-Ax & Fedez col nuovo singolo Sconosciuti da una vita, Coez con Ciao e Barceloneta (quest’ultima in duetto con Carl Brave x Franco 126, Stella cadente di Rocco Hunt feat Annalisa, Izis di Izi, Bocciofili di Dargen D’Amico feat Fedez & Mistico, Cieli immensi di Patty Pravo e, andando indietro negli anni, Qualcosa di grande dei Lunapop ed E tu come stai? di Claudio Baglioni.
ALBUM ITALIANI
L’intramontabile Vasco Rossi porta al quarto disco di platino il suo Vascononstop mentre Ghali è certificato con Album doppio platino.
Disco di platino a l’omonimo album di Sfera Ebbasta e a Vietato morire di Ermal Meta, terzo album di Sanremo 2017 ad arrivare al platino in ordine cronologico dopo Mannoia e Gabbani.
Tra i dischi d’oro troviamo Pizzicato di Izi, Orange County California di Tedua e Faccio un casino di Coez oltre a L’Amore e la violenza dei Baustelle.