Dopo la pausa estiva tornano le certificazioni oro e platino rilasciate dalla FIMI ai dischi e singoli campioni di vendite e streaming premium. Traguardi questa settimana tra gli altri per Noyz Narcos (tra gli album) e Emma, Cesare Cremonini, Ghali, Vegas Jones e molti altri nei singoli.
Andiamo a scoprirle subito tutte…
CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI
Justin Bieber, seppur ospite di un altro artista, continua a raccogliere certificazioni. Il suo duetto con Major Lazer e MØ sulle note di Cold Water uscito nel 2016 viene certificato cinque volte disco di platino per le oltre 250.000 unità.
Doppio disco di platino per God’s plan di Drake, Lot to learn di Luke Christopher del 2015 e Wish you were here dei Pink Floyd del 2003.
Conquistano invece il disco di platino Girls like you dei Maroon 5 feat. Cardi B, Te boté di Nio Garcia, Darell & Casper Magico e Umbrella di Rihanna feat. Jay-Z risalente al 2007.
Sono diversi i singoli (ma nessuno recente) certificati disco d’oro con oltre 25.000 unità. Eccoli: Je ne t’aime plus di Manu Chao (2003), Chop suey! dei System of a Down (2001), Sunday bloody sunday degli U2 (1983), Rebel rebel di David Bowie (1974) e la mitica Stand by me di Ben E. King (1961).
CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI
Nessun disco internazionale riceve certificazioni questa settimana.
CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI
Passiamo ai singoli italiani. Doppio disco di platino per le oltre 50.000 unità a Peace & Love del trio Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali, a Malibu di Vegas Jones per settimane ai vertici delle classifiche streaming di Spotify e al primo singoli di Elettra Lamborghini, Pem Pem. Disco di platino anche per Sally di Vasco Rossi uscita nel 2006.
Ricevono invece la certificazione disco di platino due singoli usciti nei mesi scorsi: Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini e La prima volta dei Negramaro.
Veniamo alle certificazioni disco d’oro dove il singolo estivo di Emma, Mi parli piano, raccoglie meritati risultati. Oro anche per Malibu di Carl Brave feat. Gemitaiz, per D’estate non vale di Fred De Palma feat. Ana Mena e Zingarello di Ghali feat. Sick Luke.
Tra i brani meno recenti disco d’oro per Cantante italiana della coppia Marracash & Guè Pequeno (del 2016), Vieni da me de Le Vibrazioni (2003), L’isola che non c’è di Edoardo Bennato (2002) e Siamo solo noi di Vasco Rossi (1981).
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Un solo album italiano ottiene la certificazione questa settimana. Disco di platino per Enemy, ultimo album d’inediti di Noyz Narcos che, al momento dell’uscita (qui la nostra video intervista), aveva dichiarato che sarebbe potuto essere l’ultimo suo disco. La penserà ancora così?