Entriamo nel vivo delle certificazioni estive e i premi conquistati dagli album diminuiscono con le uscite mentre sono sempre i singoli a farla da padrone. Da segnalare questa settimana il doppio disco di platino per l’ultimo album dei Pooh e il nono del tormentone Roma-Bangkok di Baby K feat Giusy Ferreri.
Iniziamo dalle certificazioni internazionali dove A Sky full of stars dei Coldplay arriva al traguardo del quinto disco di platino.
Doppio platino invece per You don’t know me di Max Jones feat Raye e Be Mine degli Ofenbach.
Il disco di platino arriva invece per Passion fruit di Drake e per due brani d’annata degli AC/DC: Highway to hell datato 1979 e You shock me all night long del 1980.
Disco d’oro per le oltre 25.000 unità tra download e streaming per No promises di Cheat Codes feat Demi Lovato e Pretty girl di Maggie Lindermann.
Tra gli album arriva il disco d’oro per Mesmerize dei System of a Down, disco uscito nel 2005.
Passiamo alla musica italiana… sono oltre 450.000 le unità che permettono a Roma-Bangkok di arrivare ormai ad un passo dal disco di diamante con i suoi nove dischi di platino.
Certificati con un platino anche Caramelle di J-Ax e Ogni volta di Vasco Rossi (anno 1982).
Disco d’oro per il singolo estivo di Giusy Ferreri, Partiti adesso, e per Perdo le parole, la traccia che da il nome al disco di Riki.
Oro anche per Giovane giovane di Laioung feat Izi & Tedua e L’Ultima festa di Cosmo.
Tra gli album Pooh 50 – L’Ultima notte insieme è doppio platino con oltre 100.000 copie vendute mentre arriva il disco d’oro per La Musica è il mio mondo, album della Disney uscito nel 2013.