Antonella Bucci: GLI INIZI e IL SUCCESSO internazionale con eros
Antonella Bucci, di origini abruzzesi, nasce in Germania dove vive fino ai 10 anni. Dopo alcune esperienze nei musical arriva da cantautrice al Festival di Castrocaro nel 1988, appena diciassettenne, con il brano C’è un motivo in più. Questa occasione le permette di lavorare con Charles Aznavour, che la presenterà ai discografici di uno dei maggiori nomi del pop italiano dell’epoca (e non solo): Eros Ramazzotti.
È il 1990 quando Eros la sceglie per duettare con lui nel brano Amarti è l’immenso per me, canzone che, secondo quanto dichiarato dalla stessa Antonella, doveva inizialmente essere solo un provino. Il pezzo nasceva infatti per un duetto tra Whitney Houston ed Eros Ramazzotti, progetto che poi non si concretizzò.
Con questa canzone, secondo singolo estratto dall’album di Eros, In ogni senso, Antonella scopre un successo inaspettato. Il brano diventa una hit non solo in Italia e in Europa, ma scala anche le classifiche in America Latina con la versione in spagnolo Amarte es total.
Grazie a questo successo Antonella pubblica nel 1992 il singolo Le ragazze crescono e approda, nel 1993, al Festival di Sanremo con il brano Il mare delle nuvole, scritto da Eros Ramazzotti e che dà anche il titolo al suo primo album. Sul palco dell’Ariston, però, il brano non ottiene un grande riscontro e viene eliminato prima della finale. È un’edizione storica, che vede protagonisti tra le Nuove proposte nomi del calibro di Laura Pausini, Gerardina Trovato e Nek.
L’esperienza sanremese si rivela negativa sia dal punto di vista umano che artistico. Reduce da un grande successo internazionale, su di lei pesano enormi aspettative che le causano un forte stress psicofisico, portando a una battuta d’arresto nella sua carriera.
Antonella torna in TV qualche anno dopo, nel 1996, come una delle voci di Domenica In, condotta da Mara Venier. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, Antonella Bucci.
LA CARRIERA, LA FAMIGLIA E L’ARRIVO A ORA O MAI PIÙ
Negli anni successivi, Antonella sceglie di dedicarsi alla famiglia pur non abbandonando la musica. Nel 2000 debutta infatti a teatro nell’opera Eppy, l’uomo che ha costruito il mito dei Beatles, e negli anni seguenti è spesso sul palco degli ORO e in quello di Eros Ramazzotti.
Nel 2010 pubblica il suo terzo, e ad oggi ultimo, album: Totalmente Bucci. Parallelamente, continua a esibirsi live e mette la sua esperienza a disposizione dei giovani seguendoli come Vocal Coach e producendoli con la OndeRadioRecord.
Nel 2020 lancia il singolo L’estate vuole noi, e nel 2022 pubblica l’EP natalizio Happy Christmas, una raccolta di cover di canzoni di Natale. Ora, nel 2025, sarà tra gli artisti in gara a Ora o mai più, programma che rappresenta per lei una nuova opportunità per raccontarsi e riportare la sua voce sotto i riflettori.