CARLOTTA: GLI INIZI E IL SUCCESSO CON “FRENA”
Carlotta è il nome d’arte di Carla Quadraccia, nata a Roma e trasferitasi da piccola ad Amelia, in Umbria. Qui inizia a esibirsi nei locali della sua regione a soli 16 anni. Dopo essersi diplomata in ragioneria, si trasferisce a Roma per frequentare l’università. Nella capitale diventa bassista della band punk Pea Brain.
Il suo esordio discografico arriva a 24 anni, quando firma un contratto con la Carosello Records e pubblica due brani di matrice pop, caratterizzati da spensieratezza e ironia: Mi chiamano Candy e Baciami adesso, che le valgono il titolo di rivelazione della musica italiana agli Italian Music Awards.
Nel 2000 arriva il singolo che le cambia la vita: Frena, un brano pop che racconta la fine di una relazione con grinta e ironia. La canzone diventa un tormentone radiofonico, entra nelle classifiche italiane e le fa vincere la categoria giovani del Disco per l’Estate, portandola alla pubblicazione del suo primo album, Smack!.
Questo successo la porta al debutto sul palco del Festival di Sanremo nel 2001, condotto da Raffaella Carrà, con il brano Promessa. La canzone si classifica quinta e le permette di partecipare, nello stesso anno, al Festivalbar con il brano Caresse toi.
Nonostante il grande esordio, il successo discografico va scemando con i brani successivi, caratterizzati da titoli originali ma incapaci di replicare l’impatto di Frena. Tra questi, Gelosia (se dovessi strangolarla allora legami) e L’hai fatto mai l’amore in mezzo al mare? del 2003, canzone con cui termina il contratto con Carosello Records.
IL PERCORSO INDIPENDENTE, MOGOL, IL MATRIMONIO E ORA O MAI PIÙ
Negli anni successivi, Carlotta inizia un percorso musicale più sperimentale, pubblicando nel 2006 l’album Scarlatto con un gruppo folk-teatrale omonimo.
Decide poi di abbandonare il mercato discografico per concentrarsi sugli studi di canto, diventando insegnante. Dal 2010 è docente al C.E.T. di Mogol, dove conosce l’autore Giuseppe Anastasi (autore di successi come Sincerità e La notte per Arisa), che diventa suo marito. Insieme hanno un figlio, Vittorio.
Nel 2020, durante la pandemia, Carlotta torna a sorpresa con il singolo Cos’è la vita, scritto da Anna Del Vacchio. Nonostante il brano non sia seguito da altre pubblicazioni, la cantante è rimasta attiva, lavorando con giovani artisti e dedicandosi alla famiglia.
Ora, nel 2025, è pronta per il ritorno in TV con Ora o mai più, un’occasione per far riscoprire la sua musica. Quale veste di Carlotta vedremo nel programma? Quella pop spensierata o quella più jazz e ricercata? O forse entrambe?
Lo scopriremo dall’11 gennaio 2025 in prima serata su Rai 1.