Pierdavide carone: Il debutto ad Amici e il successo con “Di notte”
Pierdavide Carone si è fatto conoscere nel 2010 partecipando alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi al terzo posto dietro Emma Marrone e Loredana Errore, e vincendo il prestigioso Premio della critica.
Durante il programma, ha scritto e interpretato brani che hanno riscosso un grande successo di pubblico, come Jenny, La ballata dell’ospedale e Di notte, tutti inclusi nel suo album di debutto, Una canzone pop. Il progetto, certificato doppio disco di platino, ha consacrato Pierdavide come uno degli autori più promettenti della sua generazione.
Nel 2010 Pierdavide pubblica l’album Distrattamente e trionfa al Festival di Sanremo come autore: è lui a scrivere la celebre Per tutte le volte che, interpretata da Valerio Scanu, ricordata ancora oggi per il ritornello con la frase iconica “in tutti i luoghi, in tutti i laghi”.
Pierdavide torna al Festival di Sanremo nel 2012, questa volta come artista in gara. Ad accompagnarlo c’è un produttore d’eccezione, Lucio Dalla, che lo accompagna anche sul palco dirigendo l’orchestra durante l’esecuzione del brano Nanì.
Oltre a produrre il pezzo in gara, Dalla si occupa anche dell’album Nanì e altri racconti. La loro collaborazione segna l’ultima apparizione televisiva del maestro, che scompare pochi mesi dopo, rendendo questo progetto ancora più significativo nella carriera di Carone.
Da quel momento, nonostante i promettenti inizi e la partecipazione al Festival, la carriera di Pierdavide Carone va incontro a un periodo di minore visibilità in cui l’artista si concentran sulla scrittura e su progetti più indipendenti.
Dopo un brano di successo con i Dear Jack, Caramelle, arriva a nove anni dal precedente album, nel 2021, il nuovo disco: Casa.
Nel 2024, anticipato dai singoli Carla e la credenza ed Hey, esce per Zoo Dischi/ADA il quinto album, Carone. Nel 2025 la possibilità di tornare a far ascoltare anche al pubblico televisivo i suoi testi toccanti e ironici con Ora o mai più.