CHI SONO I VINCITORI DEI BALLERINI DALLA 2025?
Qui di seguito riportiamo i nomi degli artisti premiati e le relative categorie:
- Paolo Benvegnù per la categoria artista (ritirerà il premio Luca Roccia Baldini con I Paolo Benvegnù che suoneranno insieme a Irene Grandi e Brunori SAS);
- Il Morso Di Tyson di Brunori Sas per la categoria canzone;
- Dardust per la categoria producer/talent scout;
- Gloria! di Margherita Vicario e Davide Pavanello per la categoria colonna sonora;
- Una Nessuna Centomila per la categoria progetto (ritirerà il premio Noemi, che riceverà anche il Premio Nuovo Imaie);
- Fulminacci per la categoria percorso artistico.
A decretare i 5 vincitori delle categorie Artista, Canzone, Producer / Talent Scout, Colonna Sonora e Progetto è stato un gruppo di circa 150 giornalisti e operatori culturali di spicco, scelti per la loro attenzione e competenza nell’analisi delle continue trasformazioni della scena musicale italiana, che sono stati chiamati a premiare coloro che hanno saputo esprimere al meglio la capacità di innovare e dare valore alla scena pop nazionale attraverso attività, opere o progetti che contribuiscono ad alimentare il valore assoluto della musica italiana, così come Lucio Dalla ha fatto nel corso della sua straordinaria carriera.
Ma non è tutto! Il 4 marzo verranno infatti assegnati anche altri premi:
- Il Premio SIAE a Diodato;
- Il Ballerino Dalla QN Il Resto del Carlino a Margherita Ferri;
- Il Ballerino Fondazione Bologna Welcome a Angela Baraldi.
Il giorno seguente, presso la Casa di Lucio, si terrà invece un incontro speciale a porte chiuse con tutti gli artisti insigniti del Ballerino Dalla 2025.
CIAO – RASSEGNA LUCIO DALLA: COSA RAPPRESENTANO I BALLERINI?
Creato dall’artista Mauro Balletti, il premio della rassegna – il Ballerino Dalla – è ispirato al celebre brano Balla Balla Ballerino e rappresenta una figura che danza, in equilibrio su una tavola fra due montagne, simbolo delle sfide, delle insidie e delle difficoltà che ogni artista deve affrontare durante il proprio percorso per affermare la propria unicità e conquistare il pubblico.
CIAO CONTEST. LA MUSICA DI DOMANI
Oltre ad assegnare i 5 prestigiosi Ballerini Dalla, la rassegna ha indetto anche CIAO Contest. La musica di domani: un’iniziativa dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35 con l’intento di individuare, far conoscere, valorizzare e premiare le più interessanti realtà musicali non ancora emerse.
Ed ecco che, su oltre 600 progetti iscritti, dopo una prima selezione da parte della direzione artistica e la successiva votazione da parte della giuria di qualità, sono stati decretati i due vincitori del contest, Cordio (categoria artista) e Mare (categoria producer), che si esibiranno sul palco del Teatro Arena del Sole.
Ma, da chi è composta la giuria di Ciao Contest. La musica di domani?
La giuria di Ciao Contest è composta da: Massimo Bonelli (Presidente di giuria e direttore artistico di Ciao – Rassegna Lucio Dalla), Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini.
CIAO – RASSEGNA LUCIO DALLA: GLI INVITI
A partire dalle ore 14.00 di venerdì 28 febbraio gli inviti saranno disponibili online, fino ad esaurimento per i possessori di Card Cultura, al seguente link.