Ciro Rigione festeggia trent’anni di carrira.
E’ sempre più sottile il confine tra musica regionale, quella che viene ritenuta confinabile ad un territorio specifico e quella invece nazionale, fruibile a tutto il bel paese. Tra queste è la musica napoletana a fare da caposquadra, a guidare più o meno da sempre le incursioni della musica popolare all’interno di quella nazionale, talvolta bussando dalle porte principali, vedi i Sanremo e le manifestazioni più blasonate, altre, come nel caso di Ciro Rigione, aspettando invece situazioni favorevoli o importanti, come può essere un compleanno non trascurabile: i trent’anni di carriera.
Per l’occasione l’artista partenopeo si è lanciato in una grande festa nel vero senso della parola, facendo però li occasione speciale per presentare il disco nuovo, l’album che questi “primi” trent’anni li festeggia con dovizia di particolari, uscito il 13 di Dicembre per Zeus Records ed intitolato Un Disco D’Autori; il disco mette assieme infatti i migliori autori dell’attuale panorama musicale della città del sole, che qui firmano per Ciro tra cui: Caradonna, Lucarelli, Turco, Della Peruta, Mattiello, Viola, Cremato, Fischetti, Granatino, Moschetto, Mezzo, Sorrentino, Alfano, D’Agostino, Fiorellino, Franzese e Arienzo, che sono accorsi tutti alla festa assieme a Nuccio Tortora che ha curato tutti gli arrangiamenti del lavoro.
Del lavoro è lo stesso Rigione che racconta:
“Questo disco è l’ultimo solo in ordine cronologico. Ho scelto di far comporre i testi ad autori e cantautori che hanno voluto festeggiare con me questi trent’anni di pura soddisfazione artistica”.
Ciro Rigione ha esordito nel 1987, anno in cui fu baciato dall’inaspettato successo del singolo Chill Va Pazzo Pe’ te, colonna sonora tra le altre cose del film Pianese Nunzio. 14 Anni A Maggio, presentato poi al Festival di Venezia nel 1996, dando al brano una seconda vita che gli permise anche di suonare all’estero in luoghi come New York, Los Angeles o Atlantic City.
Con 25 album all’attivo, Ciro Rigione lascia in un disco così importante e a tema, anche uno spazio tutto per lui, firmando testo e musica di Nu Figlio Comme A Te, dedicata al campione del Napoli, sua altra grande passione oltre la musica, Lorenzo Insigne.