Dopo aver monopolizzato la classifica singoli della scorsa settimana con ben tre brani, i Coldplay piazzano l’intera discografia in top 100! Come previsto entra direttamente alla #1 il sesto album in studio Ghost stories ma ritroviamo Chris Martin e compagni anche alla #48 con Parachutes, alla #53 con Viva la vida and death all his friends, alla #57 con Mylo Xyloto, alla #62 con A rush of blood to the head e alla #70 con X&Y.
La band inglese fa retrocedere i secondi classificati di Amici, i Dear Jack, alla #2 con Domani è un altro film e Michael Jackson, alla #3 con l’album postumo Xscape.
Guadagna una posizione la vincitrice del talent show di Canale 5 Deborah Iurato alla #4 con l’EP omonimo mentre Logico di Cesare Cremonini scende alla #5 davanti ad un altro reduce dal programma della De Filippi, il rapper Denny La Home, con l’album di debutto Curriculum.
Continuano a rimanere piuttosto stabili Biagio Antonacci alla #7 con L’amore comporta e Caparezza alla #8 con Museica. Chiudono la top ten il cantautore romano Mannarino alla #9 con Al monte e Laura Pausini che dopo il successo dello show su Rai 1 guadagna otto posizioni e rientra alla #10 con 20 – The Greatest Hits.
Dopo il debutto in sesta posizione la scorsa settimana i The Black Keys scendono alla #11 con Turn blue mentre rimane stabile alla #12 Francesco Renga con Tempo reale. Alla #13 debutta un altro esponente del genere rapper, Raige, con Buongiorno L.A. che precede Ligabue alla #14 Mondovisione (il rocker esce dalla top ten dopo ben 25 settimane).
Rientrano in classifica i The Vamps. La giovane band inglese dopo essere stata ospite a The Voice of Italy si piazza alla #15 con Meet the Vamps e si tiene alle spalle Resurrection di Anastacia alla #16 e Senza paura di Giorgia alla #17.
Debutto deludente per gli Oasis, solo alla #18 con la ristampa dell’album di successo Definitely maybe uscito vent’anni fa. Chiudono la top 20 Goga e Magoga di Davide Van de Sfroos e Racine carrée di Stromae.
Si segnala poi il debutto di un altro concorrente di Amici, Paolo Macagnino, alla #23 con Universi paralleli.
Nella classifica dei singoli più scaricati legalmente poche sorprese in veta. I Coldplay mantengono la #1 con A sky full of stars mentre alla #2 c’è Sing di Ed Sheeran che guadagna ben 28 posizioni! Alla #3 di nuovo i Coldplay con Magic (li ritroviamo anche alla #17 con Midnight).
Solo tre brani italiani in top 20: alla #11 Un amore così grande 2014 dei Negramaro, alla #13 Logico #1 di Cesare Cremonini, alla #20 Domani è un altro film dei Dear Jack.