Iniziamo da questa settimana a presentarvi le classifiche di Spotify per quel che riguarda quello che ormai è diventato il modo più frequente di ascoltare la musica, lo streaming. Settimana he vede trionfare con oltre un milione di ascolti la coppia formata da J-Ax & Fedez feat T-Pain.
Due classifiche, quella dei 10 brani più ascoltati della settimana (in questo caso dal 23 al 29 giugno) e quella della Top Viral, ovvero le canzoni che diventano virali grazie alle condivisione e alle aggiunte nelle playlist da parte degli utenti.
TOP 10 SPOTIFY ITALIA – Brani italiani
Nella Top 10 generale i brani italiani occupano sei posizioni contro le quattro degli internazionali. Se prendiamo in analisi solo i dieci brani italiani più ascoltati si nota la presenza di Ghali con due brani e del nuovo fenomeno della musica giovanile, la Dark Polo Gang, con ben tre canzoni in classifica.
1) Senza pagare – J-Ax & Fedez feat T-Pain
ascolti 1.061.114
2) Cono gelato – Dark Polo Gang
ascolti 889.582
3) Tran Tran – Sfera Ebbasta
ascolti 854.297
4) Pamplona – Fabri Fibra feat Thegiornalisti
ascolti 816.865
5) Happy Days – Ghali
ascolti 768.913
6) Volare – Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi
ascolti 760.162
7) Voglio ballare con te – Baby K feat Andrés Dvicio
ascolti 610.734
8) Ricchi dentro – Ghali
ascolti 515.147
9) Caramelle – Dark Polo Gang
ascolti 505.401
10) Tic tac – Dark Polo Gang
ascolti 477.613
TOP 10 VIRAL SPOTIFY ITALIA – Brani italiani
La classifica dei viral ci consegna come sempre delle sorprese come il primo posto del cantautore Gazzelle e l’ottavo posto dell’ironica Valeria Mangione con Lo do a settembre.
1) Sayonara – Gazzelle
2) L’Esercito dei selfie – Takagi & Ketra feat Arisa e Lorenzo Fragola
3) Riccione – Thegiornalisti
4) Io te Francesca e Davide – Syria feat Ambra
5) Cono gelato – Dark Polo Gang
6) La gang non s’infama – Svapo gang
7) Cuoricinici – Selton
8) Lo do a settembre – Valeria Mangione
9) El Machico – Dark Polo Gang
10) Xananas – Myss Keta
N.B
Ricordiamo che ogni 130 ascolti Spotify in streaming corrispondono a 1 acquisto digitale e che le certificazioni disco d’oro e platino della FIMI vengono rilasciate conteggiando vendite e streaming. Quindi per un disco d’oro (25.000 copie vendute) occorrono 3.250.000 ascolti e per un disco di platino 6.500.000 ascolti.