5 Ottobre 2018
Condividi su:
5 Ottobre 2018

Classifiche di Vendita Fimi: irrompe il ciclone Dark Polo Gang, ma Loredana Berté c’è!

Dark Polo Gang e Loredana Berté sono i protagonisti della settimana secondo le classifiche di vendita stilate dalla Fimi. Ma i Maneskin...

Fimi
Condividi su:

Irrompe come un tornado Trap Lovers, il nuovo album della Dark Polo Gang che conquista immediatamente la vetta della classifica degli album Fimi, e la piazza d’onore in quella dei singoli, oltre a 3 brani nella Top 5 dei singoli. Resistono all’urto i Thegiornalisti, mentre continua a sorprendere Ultimo. Ma andiamo a scoprire nello specifico ciò che è successo questa settimana.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Debutto in vetta per Trap Lovers, il nuovo lavoro della Dark Polo Gang, che fa scendere alla #2 Love dei Thegiornalisti (-1). Nuove entrate anche alla #3 e #4 con Fino a Qui dei Tiromancino e Liberté di Loredana Berté. Scende alla #5 Gué Pequeno (-3), mentre alla #6 perde una sola posizione Ultimo con Peter Pan (-1) in classifica da ben 34 settimane. Alla #7 Kamikaze di Eminen (-3) e alla #8 nuova entrata per Cher con Dancing Queen, album tributo al mito degli Abba. Chiudono la Top Ten Capo Plaza (-2) alla #9 e Carl Brave (+1) alla #10.

Risale alla #11 Sfera Ebbasta (+1), mentre scende alla #12 Laura Pausini (-3). Piccolo passo in avanti alla #13 per Gemitaiz (+1) e nuova entrata alla #14 con The Carter V di Lil Wayne. Colpo di reni di Ed Sheeran (+4) che, nonostante sia in classifica da 83 settimane, risale alla #15. Passo avanti anche per Plume di Irama (+1) alla #16, Love and Peace di Shel Shapiro e Maurizio Vandelli (+1) alla #17. Alla #18 Ariana Grande (+2), alla #19 crollo per Mr. Rain (-11) con la nuova versione di Butterfly Effect 2.0 e chiude la Top Ten Pianeti di Ultimo (+1).

Tra gli altri da segnalare Il Pagante (-17) alla #23, la ristampa di Mondi Sommersi dei Litfiba alla #33, Malika Ayane (-25) alla #35 con un album forse troppo raffinato, Non Abbiamo Armi di Ermal Meta (-18) alla #65 dopo la certificazione di platino e Sotto il Segno dei Pesci di Antonello Venditti (-51) alla #66.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Tra i singoli si issa subito in testa la nuova entrata di Torna a Casa dei Maneskin. Alla #2 Cambiare Adesso della Dark Polo Gang che piazza anche Splash alla #4, Toy Boy alla #5. In mezzo a loro sul gradino più basso del podio la numero uno della scorsa settimana, cioè 90Min di Salmo (-2). Alla #6 scende Felicità Puttana (-4) dei Thegiornalisti, alla #7 Amore e Capoeira (-3), alla #8 Girls like you dei Maroon 5 feat. Cardi B (-1), stabile alla #9 New York dei Thegiornalisti e chiude la Top Ten la nuova entrata Taki Taki di Dj Snake Feat. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B.

Fuori dalle Top Ten i pezzi italiani nelle prime venti posizioni sono: D’estate non vale di Fred De Palma e Ana Mena (-3) alla #11, Trap Phone di Gué Pequeno feat. Capo Plaza (-9) che crolla alla #12, Nera di Irama (-5) alla #15, Guè Pequeno alla #16 e alla #17 con 2% feat. Frah Quintale (-10) e Borsello feat. Sfera Ebbasta e Drefgold (-12), Baby K (-7) alla #18 e Tutto Tua Madre di J Ax che chiude la Top 20.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

Debutto in vetta per Loredana Bertè che batte la Dark Polo Gang e la lascia alle proprie spalle. Chiude il podio A Foot In The Door – The Best, nuova entrata dei Pink Floyd. Tra gli altri da segnalare Amen dei Baustelle alla #4, la ristampa di Mondi Sommersi dei Litfiba alla #5, Love dei Thegiornalisti (-6) alla #7 e la nuova entrata di Fino a Qui dei Tiromancino alla #8.