Ultima settimana di grandi uscite discografiche del 2016 nel segno del debutto del nuovo album di Tiziano Ferro sul gradino più alto del podio e del nuovo singolo di Fabio Rovazzi, Tutto molto interessante, che sta infrangendo nuovi record. E poi tante ristampe…
Ecco cosa è successo questa settimana nelle classifiche di Top of the Music di FIMI/GfK.
ALBUM
Il Mestiere della vita di Tiziano Ferro come era prevedibile debutta alla numero #1 mentre alla #2 risale Le Migliori di Mina & Celentano (+1) che fa scendere di una posizione Made in Italy di Ligabue che questa settimana troviamo alla #3 (-1).
Alla #4 debutta Blue e lonesome dei Rolling Stones, alla #5 scende di Marco Mengoni (-4), alla #6 Laura Pausini (-1) e alla numero #7 risalgono di ben quarantatré posizioni grazie alla ristampa di Passione Maledetta, i Modà (+43).
Chiudono la Top 10 Vasco Rossi in discesa alla #8 (-4), Arenà di Renato Zero che debutta alla #9 e Adesso Tour Edition di Emma che fa il suo ingresso alla #10.
Continuano a scendere troviamo Santeria di Marracash e Gué Pequeno che grazie alla nuova edizione risalgono alla #11 (+59), quindi i Pooh alla #12 (-4), i Coldplay alla #13 (-4), Alessandra Amoroso alla #14 (-4) e i Metallica alla #15 (-8).
Scende alla #16 Combattente di Fiorella Mannoia (-2), alla #17 la ristampa di Salmo (-9), alla #18 Mario Biondi (-1) e alla #19 Zucchero (-3). Chiude in salita alla #20 Christmas di Michael Buble.
Altri nuovi ingressi in classifica sono Sal Da Vinci con Non si fanno prigionieri alla #47, Malia parte seconda di Massimo Ranieri alla #58, il deludente ingresso di Hitstory Tour Edition di Gianna Nannini alla #64, Io di Sergio Cammariere alla #89 e la ristampa del primo album di Sfera Ebbasta, XDVR reload, alla #90.
SINGOLI
Era ovviamente prevedibile (ma solo dopo aver visto i numeri da record dei primi giorni) che Fabio Rovazzi debuttasse alla numero 1 con la sua Tutto molto interessante.
Alla #2 rimane stabile Human di Rag’n’bone man e alla #3 scende Assenzio di J-Ax e Fedez feat Stash e Levante.
Alla numero #7 troviamo Potremmo ritornare di Tiziano Ferro (+3), alla #11 Ghali con Ninna nanna (-3) e alla #20 Sai che di Marco Mengoni (-5).
VINILI
Il disco di Mina & Celentano debutta alla #1 e ferma l’ingresso del vinile di Tiziano Ferro alla #2. Alla #6 scende Ligabue (-2), alla #7 fa il suo ingresso Combattente della Mannoia, alla #13 Laura XMas e infine alla #14 (-7) Vasco Rossi con Vascononstop.