Coca Cola ha deciso di lanciare nel 2019 un format musicale per cercare nuovi artisti. Si chiama Cola Cola Future Legend e, a capo delle squadre, ci saranno Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles.
L’invito di Coca Cola è quello di non rinunciare al proprio sogno, che sia quello di cantare un giorno in uno stadio o semplicemente di far conoscere le proprie canzoni. E questo contest, definito la prima music Battle in lattina, ha lo scopo di aiutare a realizzare gli obbiettivi dei giovani artisti più meritevoli.
Le squadre saranno quattro per quattro generi musicali, Pop, Rap, Soul e Trap, e alla guida ci saranno Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles.
Una battaglia a suon di brani inediti che, fase dopo fase nel corso del 2019, decreterà la prima Future Legend.
LE FASI DEL CONTEST E COME ISCRIVERSI
Per iscriversi al contest basta cliccare qui. Il contest si svolgerà in questo modo:
PRIMA FASE DI SELEZIONE
Il 21 gennaio 2019, alla presenza di un notaio, avrà luogo la selezione dei candidati che avranno mandato il materiale richiesto effettuata ad opera di una commissione composta da rappresentanti di Coca-Cola ed esperti del settore che formeranno una giuria i cui nomi non sono ancora stati svelati.
Da questa fase saranno individuati i 6 migliori candidati per ognuna delle quattro categorie per un totale complessivo di 24 artisti che accederanno alla prima prova dal vivo. Saranno inoltre scelti 3 candidati di riserva per ogni categoria.
PRIMA PROVA DAL VIVO
Il 9 febbraio 2019 si terrà la prima prova dal vivo dei Candidati Selezionati a Milano. Attenzione Coca Cola, cosa non da tutti, aiuterà i candidati nel sostenere le spese di partecipazione dando, a fronte dei giustificativi di spesa forniti dai Candidati Selezionati, dei buoni benzina per raggiungere il luogo della prova dal vivo fino fino ad un importo massimo di Euro 100,00 (per i cantanti solisti) o di Euro 200,00 euro (per le band).
In occasione della prima prova dal vivo, verranno realizzati contenuti audio e/o video e/o fotografici necessari per la votazione dei Candidati Selezionati da parte degli utenti.
SECONDA FASE DI SELEZIONE
Dal 12 febbraio 2019 al 15 febbraio 2019 i consumatori saranno invitati ad aiutare i 4 Coach nella scelta dei Candidati Selezionati che andranno a comporre la loro squadra. I contenuti realizzati da Coca Cola in occasione della prima prova dal vivo saranno pertanto pubblicati sulla Piattaforma all’interno della scheda relativa ai singoli Candidati Selezionati e sui canali social di Coca Cola e dei coach.
Gli utenti interessati avranno quindi la possibilità di esprimere il loro voto selezionando la scheda del proprio Candidato preferito. Ciascun voto avrà valore pari a 1.
Ciascun utente potrà esprimere fino a un massimo di 10 preferenze al giorno provenienti da uno stesso indirizzo IP e/o da uno stesso dispositivo.
Il periodo previsto per la votazione termina il 15 febbraio 2019.
SECONDA PROVA DAL VIVO
Il 16 febbraio 2019, alla presenza di un notaio, saranno estrapolate dal sistema le preferenze assegnate dai consumatori a ciascun Candidato Selezionato
Sulla base di tali dati saranno individuati i 3 Candidati maggiormente votati dai consumatori per ciascun genere musicale. Ciascuno dei tre Candidati più votati acquisirà un punteggio pari 10.
Sempre il 16 febbraio 2019 e sempre alla presenza del notaio i Coach, valuteranno una nuova esibizione dal vivo dei Candidati Selezionati in cui individueranno i propri tre cavalli di serie per ogni categoria.
I 3 Candidati più votati dal Coach acquisiranno ciascuno un punteggio pari a 10. I punteggi acquisiti da ciascun Candidato a seguito delle votazioni dei consumatori andranno così a sommarsi ai punteggi acquisiti a seguito della votazione del Coach. I 3 Candidati che avranno ottenuto il maggior punteggio complessivo per ciascun genere musicale passeranno di diritto alla fase successiva.
In caso di parimerito tra più candidature queste saranno nuovamente sottoposte al giudizio del Coach di riferimento, il quale avrà a disposizione altri 10 punti da assegnare ai Candidati parimerito sulla base di proprie insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali.
In questo modo saranno decretati i candidati definitivi che passeranno il turno. A questo punto agli artisti selezionati sarà assegnato un nuovo brano inedito per la prosecuzione nel Concorso.
Anche in questo caso Coca Cola contribuirà ai costi di trasferta dei Candidati ai fini del raggiungimento del luogo della seconda prova dal vivo fornendo a ciascun Candidato solista buoni benzina per un importo massimo complessivo di Euro 100,00 e a ciascuna band buoni benzina per un importo massimo complessivo di Euro 200,00, a fronte dei giustificativi di spesa forniti dai Candidati stessi.
VOTAZIONE E INSTANT WIN 1
Dal 25 febbraio 2019 al 29 maggio 2019, verranno caricati sulla piattaforma alcuni contenuti audio e/o video e/o fotografici realizzati con i 12 Candidati selezionati. Su questi contenuti si svolgerà la prima fase di votazione e Instant Win.
Questa fase sarà disciplinata dal Regolamento con gli utenti disponibile sulla Piattaforma, scansionando il QRcode presente sui prodotti che riporteranno la pubblicità del concorso.
Il 30 maggio 2019 saranno estrapolate dal sistema, alla presenza del funzionario camerale o del notaio, le preferenze assegnate dagli utenti a ciascun musicista/band nel periodo dal 25 febbraio al 29 maggio 2019. Dal suddetto file il funzionario camerale o il notaio individuerà i n. 2 Candidati maggiormente votati dagli utenti per ciascun genere musicale determinando così gli 8 artisti che passeranno alla fase successiva.
SEMIFINALE CON VOTAZIONE E INSTANT WIN 2
A partire dal 31 maggio 2019, verranno caricati sulla piattaforma ulteriori contenuti audio e/o video e/o fotografici realizzati con gli 8 candidati giunti in semifinale. .
I consumatori pertanto saranno nuovamente invitati ad esprimere il loro voto sui loro cantanti/band preferiti secondo le stesse modalità previste per la precedente fase. Il periodo previsto per la seconda votazione dura dal 31 maggio 2019 al 28 agosto 2019.
Il 29 agosto 2019 saranno estrapolate dal sistema, alla presenza del funzionario camerale o del notaio, le preferenze assegnate dagli utenti a ciascuno degli 8 Candidati dal 31 maggio al 28 agosto 2019.
Dal suddetto file il funzionario camerale o il Notaio individuerà il Candidato maggiormente votato dagli utenti per ciascun genere musicale. Avremo così i quattro finalisti di Coca Cola – Future Legend. (per un totale di n. 4 Candidati), che passerà di diritto alla fase finale.
FINALE CON VOTAZIONE E INSTANT WIN 3
A partire dal 30 agosto 2019, verranno caricati sulla piattaforma alcuni contenuti audio e/o video e/o fotografici realizzati con i 4 Candidati finalisti.
I consumatori saranno invitati ad esprimere per l’ultima volta il loro voto sul loro Candidato preferito in assoluto.
La terza fase di votazione dei consumatori durerà dal 30 agosto 2019 al 30 novembre 2019.
Al termine del periodo previsto ed entro il 3 dicembre 2019 saranno estrapolate dal sistema, alla presenza del funzionario camerale o del notaio, le preferenze assegnate dagli utenti a ciascun Candidato finalista nel periodo dal 30 agosto al 30 novembre 2019 e verrà stabilito il vincitore della prima edizione del concorso che avrà come media partner Radio 105.
Il regolamento completo è disponibile QUI.
PREMIO
Al vincitore verrà assegnato il premio consistente nella realizzazione di un video musicale di uno dei brani utilizzati per la partecipazione al Concorso. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di avere il suo video clip musicale condiviso sui profili social di Coca Cola e del suo Coach.