Torna, puntuale come sempre ormai da 26 anni, il Concerto del 1° maggio di Roma.
La rassegna musicale promossa da CGIL, CISL e UIL ed organizzato anche quest’anno da ICompany e Ruvido Produzioni che, dal 1990, raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia nazionali che internazionali del calibro di Iron Maiden (nel 1993), Robert Plant (ex Led Zeppelin) e Oasis (nel 2002), in una delle Piazze più importanti e suggestive della capitale, Piazza di Porta San Giovanni Laterabo.
Più di 8 ore consecutive di musica e divertimento trasmesse sui canali RAI.
Quest’anno al timone di comando un inedito Luca Barbarossa, che a caldo commenta: “Sono particolarmente emozionato nel tornare sul palco del Primo Maggio di Roma come conduttore. Da cantante so bene che scarica di adrenalina si riceve da quella piazza. È un’onda positiva in cui si fondono musica e contenuti importanti che riguardano tutti noi. Ringrazio gli organizzatori per la fiducia che mi hanno accordato.”
Dopo il successo dell’anno scorso, che ha visto alternarsi sul palco tra gli altri: Enrico Ruggeri, J-Ax, Emis Killa, Lacuna Coil, Bluvertigo e Noemi quest’anno i primi artisti confermati sono: Skunk Anansie, Asian Dub Foundation, Dubioza Kolektiv, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, TheGiornalisti e Coez.
Un’edizione, questa del 2016, che si preannuncia quindi ricca di contaminazioni musicali e di presenze di grande prestigio, anche internazionale.
Ecco la lista del cast completo:
- Skunk anansie
- Max Gazzè
- Vinicio Capossela con i Calexico
- Asian Dub Foundation
- Salmo
- Marlene Kuntz
- Tiromancino
- Fabrizio Moro
- Gianluca Grignani
- Coez
- Bugo
- Dubioza Kolektiv
- Tullio De Piscopo
- Raiz Mesolella Rossi
- Gary Dourdan feat Nina Zilli
- Nada con A Toys Orchestra
- Perturbazione feat Andrea Mirò
- Bandabardò con Gaudats Junk Band
- Mau Mau
- Ambrogio Sparagna
- Peppe Barra
- Rezophonic
- Modena City Ramblers & Fanfare di Tirana
- Eugenio Bennato
- Maldestro
- TheGiornalisti
- Orchestra Operaria per Remo Remotti con Petra Magoni
- Massimiliano Bruno
- Stefano Fresi
- Max Paiella
- Anna Foglietta
- Michele Andreozzi e Carlotti Natoli
- Enzo Avitabile
- Tony Canto con Faisal Taher
- Miele
- Il Parto delle nuvole pesanti
- Med Free orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso)
- Blebla e Santino Cardamone
In apertura, si esibiranno i 3 finalisti del contest 1MNext, dedicato agli emergenti. I 3 finalisti sono La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto), Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e il geometra Mangoni (da Pistoia).
Il vincitore assoluto del contest sarà decretato sul palco del Concertone.
La manifestazione musicale andrà in onda, in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3 e sul canale 501 HD. La regia è di Cristiano D’Alisera.L’evento sarà trasmesso in diretta anche su Radio 2, partner ufficiale dell’evento.