È aperto il bando per la XXVI edizione del Rock Contest, il concorso per band emergenti organizzato da Controradio e Comune di Firenze.
Il Rock Contest è una delle più importanti vetrine per la musica indipendente e alternativa in Italia. Il concorso è riservato ad artisti emergenti privi di contratto discografico o editoriale. La partecipazione è gratuita.
A partire dagli anni ’80, il prestigioso palco per band emergenti è stato calcato da artisti affermati come Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Scisma, e, più recentemente, Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro/King Of The Opera, Violacida, Denise, The Hacienda, Blue Willa, The Whip Hand.
Al contest è abbinato un premio per la miglior canzone con testo in italiano, scelta tra quelle presentate dalle 36 band selezionate per il concorso. Il Premio Ernesto De Pascale è dedicato alla memoria del giornalista musicale nonché storico Presidente di Giuria del Rock Contest ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Il Popolo del Blues.
Per l’edizione 2014 il ruolo di Presidente di Giuria sarà assegnato a Cristina Donà (negli scorsi anni è stato ricoperto da Brunori Sas, Dente e Mauro Ermanno Giovanardi).
Chi volesse partecipare al Rock Contest 2014, può leggere il bando e scaricare tutti i documenti necessari a questo link. Le domande dovranno pervenire entro il 6 ottobre.