Archiviata la finale del Festival di Castrocaro 2020 con un ottimo secondo posto arriva un’altra grande novità per il cantautore Daino che entra a far parte della scuderia autori di Warner Music Chappell Italiana.
È stato proprio il colosso dell’editoria, a mezzo comunicato stampa, ad annunciare l’ingresso nel proprio team di Daino (vero nome Niccolò Dainelli), il giovane cantautore milanese arrivato 2° al Festival di Castrocaro Terme 2020 con il brano inedito Mioddio, già disponibile in radio e in digitale su etichetta Primalbox con distribuzione Sony Music Italy.
Daino Mioddio
Ecco come il cantautore racconta il suo brano:
“Mioddio è un pezzo che è nato in modo diverso rispetto alle altre canzoni.
Solitamente scrivo parole e musica insieme, ma in Mioddio è nata prima la parte musicale. Era una specie di beat, di strumentale, che avevo prodotto molto tempo prima di buttare giù il testo.
Poi, più o meno a marzo dell’anno scorso, quando l’ho riascoltato mi ha preso così tanto da scriverci delle parole.
La canzone parla di una notte alcolica, sullo sfondo la fine di una relazione che mi ricorda un periodo in cui stavo conoscendo nuove persone e vivendo un po’ più Milano rispetto ai paesini di provincia vicino casa mia. Il testo l’ho scritto velocemente, volevo che le parole avessero un bel ritmo ed è principalmente un flusso di coscienza“.
Niccolò Dainelli in arte Daino è un musicista polistrumentista e cantautore milanese di origini toscane, classe 1999.
Inizia a scrivere durante gli anni del liceo, suonando e producendo le sue canzoni. In contemporanea conclude gli studi al Conservatorio di Milano diplomandosi in clarinetto.
Nel 2017 conclude gli studi al Liceo Classico C. Rebora di Rho (MI), durante i quali si dedica anche allo studio del canto e della chitarra. Nel 2018 arriva in finale ad Area Sanremo con un suo brano inedito.
Nel 2019 vince una borsa di studio completa per frequentare la Berklee College of Music, negli Stati Uniti, dove trascorre un periodo creativo a seguito del quale pubblica i primi due singoli da solista, Glovo e Ragazzi nuovi, raccontando spaccati di vita quotidiana.
Sempre in quell’anno ha collaborato come clarinettista con Paola Folli nel concerto rappresentazione WEST SIDE STORY al Castello Sforzesco di Milano.
La passione per il busking lo porta ad esibirsi costantemente nelle strade e nelle piazze di diverse città lungo la penisola italiana, in particolare nella sua amata Milano. Partecipa inoltre a una rassegna torinese di arte di strada. >