E’ Deborah Iurato la vincitrice della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi scelta direttamente dal pubblico a casa tramite televoto. La cantante si aggiudica così il premio previsto per il primo classificato pari a 150.000 euro battendo il gruppo dei super favoriti Dear Jack.
A contendersi il titolo i tre finalisti: la cantante della squadra di Moreno, Deborah Iurato, il gruppo di Miguel Bosè, i Dear Jack e il ballerino (già vincitore della categoria danza) Vincenzo.
Il programma è iniziato alle 21:19 con la De Filippi che nei ringraziamenti di rito ha voluto specificare che l’80% dei ragazzi che ha partecipato a questa edizione del talent lavora.
In sala son presenti tutti i giornalisti delle principali testate giornalistiche italiane a commentare le esibizioni. La serata inizia con i duetti: il primo vede i Dear Jack ed Elisa sulle note di “L’anima vola” a cui segue Alessandra Amoroso che intona “Bellezza, incanto e nostalgia” accompagnando Vincenzo e Giovanna che ballano. E’ quindi la volta di Deborah che duetta con Giorgia sulle note di “Non mi ami“.
Inizia quindi la gara vera e propria:
Vincenzo sfida l’ex compagna di squadra Deborah ed è proprio quest’ultima ad aggiudicarsi la sfida andando direttamente allo scontro finale con i Dear Jack.
Dopo 8 sfide il pubblico elegge vincitrice a sorpresa la cantante della squadra di Moreno.
(immagine tratta da www.tvblog.it)
Il premio della critica di 50.000 euro assegnato dalla stampa e sponsorizzato da Fanta è assegnato ai Dear Jack.