I Delicatoni, la band vicentina dal sapore internazionale, dopo aver lanciato il primo album omonimo, è pronta a tornare con un nuovo EP fuori sulle piattaforme digitali dal 31 marzo e intitolato Giorno libero.
Il progetto, formato da Antonio Bettini, Smilian Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru, verrà presentato live anche al MI AMI FESTIVAL, uno dei più importanti appuntamenti musicali dell’anno, a Milano domenica 28 maggio, data inserita in un lungo tour che andrà avanti per tutta l’estate.
Giorno libero sarà composto da quattro canzoni che rappresentano le quattro direzioni stilistiche consolidate dal collettivo durante il primo anno di live in giro per l’Italia: l’approccio jazzistico alla forma canzone nella title track Giorno Libero, il bedroom pop de La mela, il singolo Tuyo, un ballo luminoso tra la disco e il cha cha cha, e Bobo’s Waltz, traccia più sperimentale nella quale la forma classica del Valzer sembra venire filtrata da un’estetica spaziale e quasi circense.
Insieme all’EP anche un music video per la title track Giorno Libero diretto da Lulu Vicedomini, un’one-take music video vuole esprimere lo spirito di gioco, spontaneità e comunità del gruppo DELICATONI all’interno di un contesto metropolitano, affollato e caotico, quale un mezzo di trasporto pubblico.
I Delicatoni tour
I brani dell’EP entreranno nella scaletta del tour prodotto da Agenzia Simpatia e Panico Concerti. Queste le date del Delicatour:
- 15 aprile – VICENZA – Lucky Brews
- 22 aprile – BOLOGNA – Mercato Sonato
- 1 maggio – FERRARA – Contrarock
- 28 aprile – PADOVA – Arcella Bella
- 28 maggio – MILANO – MIAMI
- 10 giugno – MARINA DI ROMEA (RA) – Bagno Polka
- 14 giugno – CALDERARA DI RENO (BO) – Piazza di Calderara
- 09 luglio – PADOVA – Porto Vecchio
- 12 luglio – VICENZA – Jamrock
- 14 luglio – SANTA SOFIA (FC) – Rumors
- 01 settembre – VICCHIO (FI) – Fiera Calda