Europe Shine a Light è il titolo del nuovo show legato all’Eurovision 2020 (che come avete letto qui non si svolgerà quest’anno) in cui a rappresentare l’Italia, ovviamente, ci sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2020, Diodato.
Europe Shine a light
Il 16 maggio Diodato quindi partirà sarà presenta in questa nuova avventura che vuole unire l’Europa intera.
Con la sua Fai Rumore l’artista prenderà parte ad una serata speciale e unica ideata dagli organizzatori di Eurovision Song Contest 2020 che a seguito dell’annullamento dell’evento ufficiale, hanno deciso di unire, in questo delicato momento storico, tutti i paesi d’Europa attraverso la musica con i 41 protagonisti di ESC2020.
EBU insieme a NPO, NOS e AVROTROS hanno dato vita al nuovo format non-competitivo, Europe Shine a Light, che prenderà forma attraverso i contributi musicali di tutti gli artisti di ESC2020 e sarà trasmesso alle 20.35 su Rai 1, Radio2 e RaiPlay.
Ancora una volta l’Italia insegna, del resto non scordiamoci che l’Eurovision stesso nasce da un italiano e tenendo come esempio proprio il nostro Festival di Sanremo.
Europe Shine A Light è nato infatti prendendo spunto dai video in cui gli Italiani cantano dai loro balconi Fai Rumore di Diodato (vedi qui). Lo ha affermato lo stesso Cornald Mass, consulente creativo di ESC 2020, che si è dichiarato ispirato e molto colpito dagli italiani che per primi nel mondo, hanno dato vita alle perfomance musicali collettive durante questa lunga quarantena mondiale.
Foto di copertina di Giuseppe Gradella