Questa sera, lunedì 29 maggio 2017, sarà di scena il Diversity Media Awards 2017 La Serata che fa la Differenza.
Si tratta di una serata di premiazione dei personaggi e dei migliori contenuti media sui temi LGBTI. L’evento si terrà presso l’Unicredit Pavillon di Milano e sarà condotto da Fabio Canino con Carolina Di Domenico.
Tra gli ospiti Lino Banfi, Ermal Meta, Javier Zanetti, Paola Turci, Malika Ayane, Paolo Genovese, Roberto Vecchioni, Debora Villa, Monica Cirinnà, Oscar Farinetti.
I mondi dell’informazione, della società civile, dello spettacolo e dello sport si uniranno per “fare la differenza senza fare differenze” nella serata di gala con charity dinner all’Unicredit Pavilion di Milano in occasione dei Diversity Media Awards 2017, il primo riconoscimento europeo che premia i personaggi e i migliori contenuti media (tv, radio, web, cinema, pubblicità, stampa, tg) che nel 2016 hanno contribuito a una rappresentazione valorizzante delle persone e delle tematiche LGBTI.
Per chi vorrà vedere l’evento, Diversity Media Awards 2017 andrà in onda il 7 giugno alle 21.10 su Real Time.
Oltre ai già citati Lino Banfi, Ermal Meta, Javier Zanetti, Paola Turci, Malika Ayane, Paolo Genovese, Roberto Vecchioni, Debora Villa, Monica Cirinnà, Oscar Farinetti., tra gli ospiti ci sranno Ilaria Dallatana, Ilenia Lazzarin, Paolo Sassanelli, Oscar Farinetti, Michelangelo Tommaso, Daniele Gattano, Antonio Ornano, Drusilla Foer, Carla Gozzi, Giacomo Mazzariol.
Ci saranno anche numerosi contributi video, tra cui quello di Roberto Saviano.
Nella categoria personaggio dell’anno, si sfideranno metaforicamente Maria De Filippi, Jovanotti, Luciana Littizzetto, Roberto Mancini, J-AX, Rachele Bruni e, per le altre categorie, Michele Bravi, Italia’s Got Talent, Zerocalcare, Un medico in famiglia, Gomorra, Un posto al sole, Perfetti sconosciuti, Uomini e donne, Pinocchio, Modern Family, Lateral e Lodovica Comello.
L’evento, ideato dall’associazione no-profit Diversity presieduta da Francesca Vecchioni, è realizzato da YAM112003, che cura la produzione dell’evento, dello show e dello speciale televisivo. La direzione artistica è affidata a Fabio Canino, Gino & Michele e Nico Colonna. I Diversity Media Awards 2017 hanno ottenuto il convinto sostegno di un gran numero di istituzioni, aziende e partner: il patrocinio della Commissione Europea, dell’Ambasciata del Canada e del Comune di Milano, le partnership con American Express, Lierac, Diesel, Condé Nast, Discovery Italia, Eataly, Google, eBay, Dexter, Assocom, FICO (Fabbrica Italiana Contadina) e Alice Ristorante, la collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, con l’Osservatorio LGBT e con GLAAD, celebre associazione no-profit in prima fila dal 1985 negli USA per i diritti LGBTI. Conferma il supporto YAM112003, con la produzione dell’evento live e tv.
Il ricavato della charity dinner, a cura di Eataly, di Piaceri d’Italia e della chef stellata Viviana Varese di Alice, così come quello dell’asta benefica, sosterrà l’associazione Diversity, i progetti e il lavoro di ricerca (Diversity Media Report) per l’anno 2017.
A decretare i vincitori delle 8 categorie è stato il pubblico, che su www.diversitylab.it ha scelto Miglior Film, Miglior Serie TV Italiana, Miglior Serie TV Straniera, Miglior Programma Tv, Miglior Programma Radio, Miglior Pubblicità, Influencer dell’Anno, Personaggio dell’Anno.
Un riconoscimento speciale, il Premio Media Young, è invece assegnato dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole medie e superiori che partecipano all’analisi qualitativa utilizzando gli stessi strumenti di valutazione delle ricerca, a cui si unisce una scheda quantitativa dedicata agli under-25. Tre, infine, sono i premi assegnati da Diversity ai protagonisti dell’informazione: Miglior TG, Miglior Articolo di Informazione e Miglior Articolo di Costume.
Le nomination dei Diversity Media Awards sono il frutto del Diversity Media Report 2016, l’analisi qualitativa effettuata su oltre 226 prodotti media da un gruppo di ricercatori coordinati da una commissione di 12 docenti provenienti da 9 tra i principali atenei italiani, e diviso in due sezioni: entertainment e informazione. Nella prima sono presi in analisi i prodotti cinematografici, televisivi, radiofonici e adv, mentre la seconda misura l’accuratezza dell’informazione TV e stampa.
In un Paese, l’Italia, in cui le notizie LGBTI nel 2016 sono più che triplicate rispetto all’anno precedente, i Diversity Media Awards assumono una doppia valenza: da una parte promuovono la mappatura delle ‘buone pratiche’, degli esempi di una rispettosa rappresentazione di temi e persone LGBTI nei media; dall’altra vogliono contribuire a indicare linee guida, a generare un cambiamento, a indicare in che modo sia possibile fare la differenza.
Ecco tutte le categorie e le nomination 2017.
Diversity Media Awards – Nominatio
CINEMA – MIGLIOR FILM
L’estate addosso (Indiana Production Company, Rai Cinema)
Perfetti sconosciuti (Medusa Film, Lotus Production, Leone Film Group)
Un bacio (Indigo Film, Titanus, Rai Cinema)
TV – MIGLIOR SERIE ITALIANA
Gomorra (SKY, Cattleya, Fandango, LA7, Beta Film – SKY Atlantic, SKY Cinema)
Un medico in famiglia (Publispei, Rai Fiction – Rai Uno)
Un posto al sole (FremantleMedia Italia, Rai Fiction, Centro di Produzione RAI di Napoli – Rai Tre)
TV – MIGLIOR SERIE STRANIERA
Le regole del delitto perfetto (ABC Studios, Shondaland – Fox [Canale 112 SKY], Rai Due)
Modern Family (Lloyd-Levitan Productions, 20th Century Fox Television – Fox [Canale 112 SKY], TV8)
Transparent (Amazon Studios – SKY Atlantic [Canale 110 SKY])
TV – MIGLIOR PROGRAMMA
Di fatto, famiglie (Yam112003 – Real Time)
Il contadino cerca moglie (FremantleMedia Italia – Fox Life [Canale 114 SKY])
Italia’s Got Talent (SKY Italia e FremantleMedia Italia – SKY Uno, DTT TV8)
Stasera casa Mika (Ballandi Multimedia – Rai Due)
Stato civile (PanamaFilm – Rai Tre)
Uomini e donne (Fascino PGT – Canale 5)
MIGLIOR PUBBLICITÀ
Smemoranda, Liberi di amare (GUT Distribution – Smemoranda)
Toyota, Power Re-defined (Saatchi & Saatchi – Toyota)
RADIO – MIGLIOR PROGRAMMA
Bianco e nero (Rai Radio Uno)
Fahrenheit (Rai Radio Tre)
Il ruggito del coniglio (Rai Radio Due)
Lateral (Radio Capital)
Melog (Radio24)
Pinocchio (Radio Deejay)
INFLUENCER DELL’ANNO
Michele Bravi
Lodovica Comello
murielboom
ShantiLives
Cleo Toms
Zerocalcare
PERSONAGGIO DELL’ANNO
Rachele Bruni
Maria De Filippi
J-AX
Jovanotti
Luciana Littizzetto
Roberto Mancini