DJ Albert One, al secolo Alberto Carpani, trascina in tribunale Zucchero “Sugar” Fornaciari con l’accusa di plagio.
Oggetto del contendere sarebbe la presunta somiglianza tra Sunshine (2003) e Quale senso abbiamo noi, canzone contenuta nell’album Una rosa bianca del 2013.
Il procedimento è stato avviato da Alberto Capriani, solidalmente con gli altri autori del brano (Piccinelli e Zucchini) e la casa discografica, Baby Angel Music.
Non è la prima volta che Zucchero subisce tali accuse… non ci vuole molto e, tramite una rapida ricerca in rete, si scopre che, tra veri e presunti, ufficiali e ufficiosi, gli ipotetici plagi di Zucchero “Sugar” Fornaciari sono davvero numerosi!
La celeberrima “Per colpa di chi” sarebbe molto somigliante a Calling Elvis dei Dire Straits e a Hitchock Railway di Joe Cocker, a cui si sarebbe ispirato anche per Diavolo in me (High time we went). Un Kilo assomiglierebbe a The seed di The Roots, per Donne avrebbe scomodato addirittura Lucio Battisti e Gelosa cara. E poi:
Baila (Sexy thing) e Shocking Blue Venus
You make me feel loved e Men at Work Who can it be now
Così celeste e Bob Seger Comin’ home
È delicato con ColdplaySpeed of sound
Blu e Michele Pecora Era lei
Puro amore con gli Skank Anansie Hedonism
Ma tornando alle nostre Sunshine/Quale senso abbiamo noi, in attesa del giudizio del Tribunale di Milano, ascoltiamo le due canzoni e facciamoci un’idea (il presunto plagio sarebbe relativo al ritornello):