15 Maggio 2019
Condividi su:
15 Maggio 2019

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo “Le vie del centro”

Il brano anticipa la pubblicazione del primo disco da cantautore, Fossi nato prima, in arrivo a maggio per Nuova Gente di Gianni Bella

Condividi su:

Il cantautore Donato Santoianni torna in radio a partire da questo venerdì, 17 maggio, con un nuovo singolo intitolato Le Vie del centro, canzone che esce nei digital store e sulle piattaforme streaming il 15 maggio.

Il brano anticipa l’uscita del nuovo album, il primo da cantautore, in arrivo il 31 maggio per Nuova Gente con distribuzione Artist First e intitolato Fossi nato prima.

Riguardo al nuovo singolo Donato racconta…

Questo brano rappresenta il sunto del concept dell’intero progetto. La nostalgia di un tempo passato non vissuto, di icone sociali come Sandro Pertini, di icone culturali come Monica Vitti, di negozi di dischi in pieno centro città.

Un cammino metaforico nelle vie centrali di una città che non ha più la poesia. Un brano generazionale e un grido di educata protesta.

Non ha più senso aprire un negozio di dischi? Frequentare un circolo di artisti, scrivere dediche, poesie. Non ha più senso la parola data, stringersi la mano, guardarsi negli occhi mentre ci si parla? Se questa è la mia generazione e il mondo che ci hanno lasciato e che dobbiamo accettare, io non ci sto.

Io non voglio avere le inferriate alle finestre. Se questo è il ‘nuovo’ allora non ci sto e rivoglio Monica Vitti e le Messaggerie Musicali sotto i portici in corso Vittorio Emanuele a Milano”.

Le vie del centro è il brano di apertura del disco, che conterrà 9 brani scritti e composti dallo stesso Donato Santoianni. La produzione è stata realizzata nel prestigioso studio Nuova Gente di Gianni Bella da Alex Gasparotto con la supervisione artistica di Donato Santoianni e Chiara Bella.

Nel brano hanno suonato Fiamma Cardani (batteria), Luciano Santoro (basso), Roberta Raschella (chitarre), Alex Gasparotto e Donato Santoianni. Il mix è stato realizzato da Domenico Vigliotti e la masterizzazione è avvenuta nel Sonic Temple Studio di Parma.

DONATO RACCONTA DONATO SANTOIANNI

Donato è un cantautore coraggioso che, in un momento in cui tutto sembra seguire le mode e i sound del momento, sceglie di ribadire e affermare la sua natura di artista legato ad un certo cantautorato italiano che è insito nelle nostre radici e che, probabilmente, si sta perdendo un pò di vista.

Per far conoscere il suo progetto artistico meglio al pubblico, Santoianni ha pubblicato sui suoi social due video dove ne racconta meglio la genesi. Li trovate qui a seguire.

Sono passati 10 anni dal mio primo palco importante. Ora è il momento di ripartire.
Il riscaldamento è finito, palla al centro.

Iniziamo il nostro viaggio verso il singolo #LeVieDelCentro e l’album #FossiNatoPrima
Vi racconto qualcosa di mio.

-Palla al centro 1/2-“.

Perché ho iniziato a scrivere canzoni?
Ci vuole molto coraggio ad avere coraggio.

Vi racconto qualcosa nella seconda parte della prima video-intervista realizzata da Andrea Basile Works che mi accompagnerà fino all’uscita del mio album “Fossi nato prima” il 31 Maggio.

Palla al centro 2/2

Conosciamo meglio Donato Santoianni

Nato l’8 Giugno del 1993, Donato Santoianni studia chitarra e pianoforte in giovanissima età, abbandonando poi il percorso “accademico” e continuando da autodidatta.

La sua prima vera esperienza nel mondo della musica risale al 2008, con la partecipazione al Festival Nazionale di Castrocaro: si esibisce come artista più giovane nella finale su Rai1.

Nel 2009 partecipa a SanremoLab (Accademia di Sanremo) classificandosi tra i vincitori. Nel 2010 chiude un contratto discografico con la Warner Music che, dopo averlo inserito nel cast Ti lascio una canzone, decide di far uscire un EP di cover in chiave Swing, Swinging pop, in cui coverizza brani di Laura Pausini, Michael Jackson e Renato Zero, tra gli altri.

Nel frattempo partecipa ad importanti manifestazioni come il MOA e i Wind Music Awards all’Arena di Verona.

Dopo quattro anni da quella esperienza, questa volta è il grande Gianni Bella con la sua importante etichetta discografica e gruppo editoriale Nuova Gente, attraverso la direzione artistica di Chiara Bella a riconoscere in Donato un talento da cantautore.

Dal febbraio 2014 nasce un progetto di collaborazione e produzione discografica con la guida di Gianni Bella e del suo gruppo di produzione. È con il brano Poche Ore, scritto proprio in collaborazione con Gianni Bella è arrangiato da Danilo Madonia (presentato al Festival di Sanremo edizione 2015 nella sezione Nuove Proposte e classificatosi tra le prime 60 canzoni selezionate dalla direzione artistica) che il progetto artistico con Nuova Gente prende definitivamente forma.

Con questo brano, Donato si aggiudica il premio musica del Gran Prix Corallo 2015 come miglior artista emergente. Nel 2015 collabora alla realizzazione dell’album Made in Italy di Matteo Brancaleoni come autore della parte inedita.

Nel 2016 viene premiato dalla Società Italiana Autori per meriti di Compositore e Autore emergente. Pubblica nel 2017 l’EP digitale contenente due brani Voglio vivere di musica e Il turno infrasettimanale.

Con questo ultimo brano partecipa come finalista all’edizione 2018 di Musicultura con conseguente inserimento e pubblicazione del suo brano nella compilation Rai.

Nell’ottobre del 2018, nel giorno della festa dei nonni pubblica il brano Una Parola in Meno dedica speciale per suo nonno e prodotto con la collaborazione artistica di Adriano Pennino.