Elodie This is Summer
Si è svolto in Valle d’Aosta a 2’400 metri sulle rive del Lago Gabiet nel territorio di Gressoney La Trinité, il concerto d’esordio di This Is Summer, la prima tournée della carriera di Elodie e noi di All Music Italia eravamo presenti.
Il live è il terzo della kermesse Musicalstelle Outdoor, che si concluderà la prossima settimana con Niccolò Fabi (ne abbiamo parlato Qui).
Dopo due anni contraddistinti da singoli di successo e un cambio di stile all’insegna dell’originalità, è arrivata la consacrazione al Festival 2020 con il brano Andromeda e l’album This Is Elodie, che l’artista considera come il progetto discografico d’esordio (ne abbiamo parlato Qui).
Fino a qualche settimana fa l’idea di organizzare un concerto sembrava impossibile, un’utopia. Eppure la tenacia e la buona volontà degli organizzatori e la gran voglia di salire sul palco degli artisti ha permesso di creare delle tournée nel rispetto delle regole.
Elodie sul palco appare completamente a proprio agio, anche se è evidente l’adrenalina per l’emozione che crea un pathos amplificato dalla preziosità della location situata a pochi passi dalla vetta del Monte Rosa.
Un repertorio del quale fanno parte i singoli che nell’ultimo biennio l’hanno proiettata nelle prime posizioni delle classifiche oltre ai pezzi contenuti nell’album uscito in occasione del Festival di Sanremo.
Non manca una cover di Nina Simone, I Put Spell On You, e una emozionante rilettura R&B di Bohemian Rhapsody, che ricorda la versione pubblicata nel 1996 da The Braids.
Da segnalare il mashup tra Vado a ballare da sola e Ready Or Not dei Fugees.
Una prima prova superata, anche se in un’atmosfera irreale in cui il coinvolgimento del pubblico è stato massimo, nonostante le regole del distanziamento sociale di norma poco consone a un concerto.
Come si dice… buona la prima! E ora il percorso non può che essere in discesa. Per Elodie è arrivato il momento di raccogliere i frutti di anni di lavoro.
ELODIE THIS IS SUMMER – LA SCALETTA
Guaranà
Nero Bali
Non è la fine
Diamanti
Sposa
Pensare male
I Put Spell On You – cover
Mal di testa
Lupi Mannari
Bohemian Rhapsody – cover
Vado a ballare da sola (Mashup con Ready or Not)
Niente canzoni d’amore
In fondo non c’è
Tutta colpa mia
Andromeda
Ciclone
Margarita
BIS
Guaranà
THIS IS SUMMER – LE PROSSIME DATE
Mercoledì 05 agosto 2020
Patti (ME) | Indiegeno Fest 2020 – Teatro di Tindari
Domenica 30 agosto 2020
Ascoli Piceno | Arena Squarcia – “Memorial Alessandro Troiani” Special performance con Dardust e Mahmood
Giovedì 03 settembre 2020
Catania | Villa Bellini
Special guest Chadia Rodriguez
Domenica 13 settembre 2020
Sammichele di Bari (BA) | Piazza Vittorio Veneto
Special guest Stash
Foto di Raffaele Marone