Quando Emanuel Lo era un cantautore. Oggi in tanti lo conoscono come professore di danza ad Amici di Maria De Filippi, o come regista e compagno di Giorgia, ma prima ancora Emanuel Lo è stato un cantautore con due dischi pubblicati tra il 2007 e il 2009, in cui mescolava R&B, pop e urban.
Andiamo a scoprire meglio la carriera del coreografo, ballerino, regista e cantante.
La fase da cantautore di Emanuel Lo: tra soul e hip hop
Nato a Roma nel 1979, Emanuel Lo si è fatto conoscere come ballerino e coreografo già giovanissimo, calcando i palchi più importanti della tv italiana e affiancando artisti come Kylie Minogue, Geri Halliwell, Ricky Martin ma anche Luciano Pavarotti. Tra una coreografia e l’altra, Emanuel ha sempre coltivato la passione per la musica, la scrittura e la produzione.
Nel 2007 arriva il debutto musicale ufficiale: prima il singolo Woofer, uscito per la Di and Gi Srl, poi il primo album Più tempo, pubblicato a maggio per l’etichetta Dischi di cioccolata di Giorgia e distribuito da Sony Music.
Un lavoro elegante, con testi personali e suoni che guardano all’R&B internazionale, ma anche al cantautorato italiano. Tra i featuring anche Giorgia, Tormento e Moor J.
Due anni più tardi, nel 2009, arriva il secondo e ultimo album Cambio tutto, questa volta con la produzione di Big Fish e un brano scritto da Nesli.
Discografia di Emanuel Lo
Singoli
- 2007 – Woofer (feat. Tormento) – Di and Gi Srl
Album
2007 – Più tempo – Dischi di cioccolata / Sony Music
Tracklist:
- Intro
- Forza per scegliere
- Petali di rosa feat. Tormento
- Woofer
- Ti sorprenderai
- Irresistibile
- Più tempo
- È ora di andare feat. Moor J
- L’altra parte di te
- Reprise
- Vivi ancora
- Esprimiti feat. Giorgia
- Sei tu per me
2009 – Cambio tutto – Sony Music
Tracklist:
- Cambio tutto
- Dimenticarsi
- Musica a fuoco
- Nella stanza
- Non dimentico
- Solo storie
- Inutili parole
- Le distanze
- 4:30 A.M.
emanuel lo Da cantautore a regista e autore: la carriera dopo i dischi
Terminata la fase da cantautore, Emanuel Lo ha continuato a scrivere musica per Giorgia, co firmando tra gli altri Il mio giorno migliore, Dove sei e Oronero. Ha anche firmato la regia di numerosi videoclip e diretto eventi e tournée per artisti come Giorgia, J-Ax e Fedez.
Dopo essere entrato nel mondo di Amici come giudice hip hop nella stagione 2016/2017 ci è tornato in pianta stabile dal 2022 nel ruolo di professore di danza.