Il cantautore romano Emanuele Bianco ha deciso una particolare strategia per far conoscere la sua nuova musica. Sono stati lanciati contemporaneamente ben tre singoli: Tu Sei, Buona Fortuna e Cara Sofia, tutti fuori dal 18 ottobre.
I tre brani sono in rotazione radiofonica e disponibili su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta Fattoria Management.
Inoltre venerdì 18 e sabato 19 ottobre Emanuele Bianco è stato opening-act delle tappe romane di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport (Qui l’articolo con tutte le date del tour del cantautore vincitore del Festival di Sanremo 2018).
I TRE SINGOLI
Emanuele Bianco ha spiegato così Tu Sei:
“È una semplice dichiarazione d’amore dei nostri giorni, scritta da un ragazzo comune con le sue difficoltà che non ha paura di tirare fuori le proprie emozioni e fissarle come un fermo immagine in una canzone.
È dedicata alla mia attuale ragazza, con la quale sto ormai da quasi 4 anni. Nessuna mia storia è mai durata così tanto, condividere la propria vita con una persona che si ama è qualcosa di spettacolare.
L’ho composta al pianoforte. Abbiamo provato vari arrangiamenti in studio, ma quello che secondo noi arrivava di più e trasmetteva la vera essenza del brano era pianoforte e voce.
Siamo stati attenti perciò a non strafare con l’arrangiamento. Molto spesso è facile iniziare ad aggiungere strumenti su strumenti durante una produzione piuttosto che capire quando è meglio lasciarne pochi ma giusti per il brano, come si dice: less is more.”
Queste, invece, le parole per descrivere Buona fortuna:
“Buona Fortuna è stata scritta in studio su un riff di chitarra. Una volta sentito come girava il ritornello, la scelta fatta è stata quella di arrangiarla nella maniera più semplice possibile per lasciare quell’intimità che vuole trasmettere il testo.
È una canzone che ho scritto ispirandomi ad una relazione finita di un mio amico. Nella musica mi piace parlare di ciò che vedo e raccontare ciò che mi gira intorno , molto spesso le mie canzoni nascono proprio così. Il brano racconta della consapevolezza che si può avere solo quando si riesce ad uscire dal ring, guardare la propria situazione da fuori e capire che a volte le cose vanno esattamente come dovrebbero andare.”
Queste, secondo il cantautore, è Cara Sofia:
“Cara Sofia racconta di quella tappa intermedia che si vive nel percorso adolescenziale o di crescita personale , là dove si iniziano a capire i propri errori ma non si ha ancora la forza di accettarli. Spesso non ci rendiamo conto che le nostre esperienze, belle o brutte che siano, ci rendono quello che siamo ed è proprio grazie a loro che oggi possiamo cercare di essere persone migliori.
Ognuno di noi ha la sua storia ed è unica e speciale così come è. “Cara Sofia la definirei un orchestral elettronica. Con 3D abbiamo prodotto questo brano con l’intento di avere quel climax classico di una composizione cinematografica orchestrale usando però strumenti elettronici per renderla più moderna possibile. Sono molto soddisfatto del risultato ed è stata una bellissima esperienza lavorare con 3D ad un mio brano.”
EMANUELE BIANCO
Il vero nome del cantautore, musicista e produttore è Emanuele Maracchioni ed è nato nel 1993.
Il suo percorso artistico è iniziato fin dalla più tenera età, quando si è avvicinato al pianoforte, che negli anni ha perfezionato dal punto di vista tecnico e stilistico.
All’età di 13 anni inizia a studiare con il maestro Carmelo Piccolo con il quale studia armonia e teoria della musica all’Eximia Forma.
Nel 2013 fonda il collettivo Black Book Fam, con l’obiettivo di far emergere nuovi talenti.
Dal 2014 al 2015 pubblica due EP ed un album con il gruppo Influenze Negative, composto da Chabani e Neemia.
Nel 2017 esce il suo primo disco solista dal titolo Io e nel 2018 l’EP di 5 tracce Tears, Vol. 1.
Al momento sta lavorando al nuovo album. I singoli Tu Sei, Buona Fortuna e Cara Sofia sono i primi tasselli del progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.