6 Giugno 2021
Condividi su:
6 Giugno 2021

Emma parte in tour e ricorda l’esperienza all’Eurovision: “Non fui supportata, c’era e c’è del sessismo”

La cantante, questa sera e domani live all'Arena di Verona, ha voluto far ribadire alcuni importanti concetti in un'intervista a Il Corriere della sera

Emma
Condividi su:

Emma partecipò all’Eurovision con il brano La mia città nel 2014. Il suo fu il peggior risultato per l’Italia nel Contest… arrivò infatti 21esima.

Va detto che per molti la canzone non era la scelta migliore tra quelle del repertorio della cantante ma, a penalizzarla, fu anche il fatto di non rilasciare interviste con la stampa di quei paesi che adottavano comportamenti omofobi e razzisti, una scelta coraggiosa ma che, visto quanto i fan della manifestazione sono legati a questi riti delle interviste, le tolse i voti da questi paesi.

A Il Corriere della sera Emma ha sottolineato quanto in quel contesto, più che della sua canzone, si parlò di come fosse vestita e delle sue movenze sul palco, movenze decisamente rock e sensuali, in linea con la canzone…

All’Eurovision del 2014 mi hanno presa in giro per i pantaloncini di scena colore oro che uscivano dal vestito. Damiano dei Måneskin invece è arrivato in conferenza stampa a petto nudo con gli stivali sul tavolo e la bottiglia in mano. Lui è stato apprezzato.

Non sto a contare i pregiudizi subiti, ho imparato a fregarmene. A volte ero troppo avanti e non sono stata capita. Anziché essere sostenuta perché avevo portato un pezzo rock come La mia città, un atteggiamento non da classica cantante pop italiana che punta sulla voce o sulla femminilità, venni massacrata: si parlò solo degli shorts d’oro che spuntavano sotto l’abito e delle mie movenze.

Ora che Damiano dei Maneskin si presenta a torso nudo e con i tacchi a spillo va bene: è evidente che c’è sessismo.

In ogni caso, da stasera la cantante, incurante delle critiche continuerà a portare in giro per l’Italia il suo Fortuna Live 2021, in attesa dell’uscita il 25 giugno, del suo primo Best of (vedi qui). Ecco le prossime date:

6 e 7 giugno 2021 Verona ARENA DI VERONA
12 giugno 2021 Taormina Teatro Antico Taormina
18 e 19 giugno 2021 Roma CAVEA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
23, 24 e 25 giugno 2021 Sesto San Giovanni, MI CARROPONTE
9 e 10 luglio 2021 Nichelino, TO Palazzina di Caccia di Stupinigi

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



Precedente