Emma parla del nuovo album, il decimo della sua carriera dopo un EP, sei album di inediti, un disco live e un Best of. L’album, in uscita nel corso del 2023, è stato anticipato dal singolo Mezzomondo.
Per presentare la nuova canzone la cantautrice è stata ospite di Matteo Campese e La Zac a The Flight, in onda su Rtl 102.5.
Di questa canzone, brano che la vede tornare a collabora con Nesli (oltre che con Jacopo Ettore e Francesco Catitti che, insieme a Zef ha anche prodotto il pezzo), la Brown ha raccontato:
“Mezzo Mondo arriva da 13 anni di musica e esperienza. Abbiamo fatto mezzo mondo, ora faremo l’altra metà con la voglia di fare bene e divertirci. Questo pezzo è un apripista, non ho fatto segreto del mio lavoro in questi mesi, ho tirato giù un album.
Il primo singolo parla di voglia di ritornare con uno spirito diverso, con una forma più leggera. Avevo voglia di dire che ne ho passate tante e che ho voglia di ritornare. Leggerezza, non superficialità. Ho toccato vette altissime e buchi neri profondissimi, il risultato è questo equilibrio che si trova alla fine, e se può essere di supporto per qualcun altro sono contenta“.
La Brown ha anche anticipato che presto ci saranno belle notizie sul fronte dei live:
“Voglio tornare sui palchi, a cantare dal vivo in mezzo alla gente. È questo il mio prossimo viaggio. Al concerto del Primo Maggio ho scaldato i motori. Prossimamente ci saranno delle novità live.”
Per quel che riguarda i nuovo album, come dicevamo in apertura, uscirà nel 2023 a quattro anni di distanza dall’ultimo disco di inediti, Fortuna. Sempre che non ci si metta in mezzo Sanremo. Del resto Emma, durante la presentazione del suo Docufilm, Sbagliata Ascendente Leone (vedi qui), ha ammesso di non escludere il ritorno in gara sul palco dell’Ariston.
Riguardo al disco Emma spiega ai microfoni di Rtl:
“Sarà un disco scritto con tante mani, ho lavorato con molti autori e produttori ed è una cosa bellissima. Ci saranno tante anime, non mi sono vergognata ad esprimermi in tanti modi diversi, ho finalmente smesso di avere pudori. Prima mi vergognavo a tirare fuori emozioni e sentimenti in compagnia, anche se sembro una cazzara, in realtà sono molto timida. Pian piano quest’anno me ne sono liberata.
Bisogna condividere le proprie paure con gli altri, con chi sa prendersi cura delle tue paure e fragilità. Questo disco l’ho fatto con tante persone, ma non con chiunque. Vorrei duettare con tanti artisti stranieri. Uno tra tutti Lana del Rey, è figa, brava e simpatica. Quest’estate eravamo invitate alla sfilata di Gucci e l’ho conosciuta. Non se la tira per niente.
“Lazza? Tutto può succedere in questo disco”.
Non ci resta insomma che aspettare per comprendere il mondo musicale del nuovo album di Emma. Nel frattempo si potrà rivederla live il 10 giugno al Radio Zeta Future Hits Live.