Ieri sera Ermal Meta è arrivato con Gnu Quartet a far tappa con il suo tour teatrale al Teatro Arcimboldi di Milano.
Ad aprire il concerto Cordio, artista che, mentre lo ascolti, ti chiedi come possa non essere stato scelto a Sanremo Giovani per calcare il palco del Festival, ma questa è un’altra storia…
Questo nuovo tour rappresenta una nuova dimensione sonora per il cantautore che, insieme al quartetto, ha rivestito circa venti brani appartenenti al proprio repertorio con un nuovo abito, riportando la canzone all’essenziale.
Quello che ci si ritrova ad ascoltare è un concerto all’insegna della musica e dei sentimenti autentici. Le parole, componente essenziale delle canzoni di Meta, arrivano al petto ancora più forti accompagnate dagli archi mentre il flauto traverso sembra dialogare con la voce dell’artista in un continuo botta e risposta musicale, un vero e proprio dialogo sul palco.
Siamo del parere che una bella canzone è bella al di là del vestito che indosserà… nasce bella. Questo tour teatrale allora dimostra per l’ennesima volta, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che il cantautore scrive belle canzoni.
Ed è così che mentre ascolti Dall’Alba al tramonto ti stupisci nel renderti conto che la canzone ha preso una nuova forza diventando ancora più incisiva, una sensazione che torna più e più volte nello spettacolo, sopratutto nelle nuove versioni dei brani up-tempo.
E poi arriva 9 primavere e da lei non ti aspetti niente di più di quello che hai ascoltato fino ad oggi. Perché in fondo era già perfetta, impossibile fare di meglio, pensi.
E anche qui ti sbagli perché con questo arrangiamento la canzone riesce a diventare ancora più struggente, malinconica e, soprattutto, a scavarti dentro andando a pescare nel tuo vissuto quelle sensazioni che l’autore descrive.
In scaletta trovano spazio anche alcuni brani del repertorio de La Fame di Camilla, un brano dei Muse, Unintended, e persino Billie Jean di Michael Jackson che prende vita dalle note del brano Bob Marley.
È difficile non commuoversi di fronte a tanta bellezza e, sopratutto, è impossibile descriverla a parole. Lo spettacolo, con una scenografia essenziale ma suggestiva, che Ermal Meta è riuscito a mettere in piedi insieme a Gnu Quartet, ovvero Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello), ridona dignità e bellezza alla musica. Ci fa fa dimenticare di un mondo in cui le parole chiave sembrano essere diventate ascolti, views, stream, classifiche…
“Invito tutti a rimanere incantati dalla bellezza. Di questi tempi è dura scorgerla, ma c’è!” ha affermato Ermal durante il live… ecco, il nostro consiglio è quello di prenderlo in parola e di andare ad una delle date di questo tour perché ognuno di noi merita due ore di pura e incontaminata arte. Fidatevi.
A seguire la scaletta e i prossimi appuntamenti.
LA SCALETTA
- – Voce del Verbo
– Lettera a mio padre
– Dall’alba al tramonto
– Piccola anima
– Niente che ti assomigli
– Due lacrime
– Vietato Morire
– Quello che ci resta
– Caro Antonello
– 9 primavere
– Bob Marley – Billie Jean (cover Michael Jackson)
– Le luci di Roma
– Schegge
– Molto bene, molto male
– Un’altra volta da rischiare
– Non mi avete fatto niente
– Sperare
Bis
– Unintended (Muse)
– Umano
– Mi salvi chi può
– Amara Terra Mia
– Un pezzo di cielo in più
IL CALENDARIO
ERMAL META – TOUR 2019
30 gennaio Nizza di Monferrato, Teatro Sociale SOLD OUT
31 gennaio Nizza di Monferrato, Teatro Sociale SOLD OUT
2 febbraio Milano, Teatro degli Arcimboldi SOLD OUT
4 febbraio Napoli, Teatro Bellini SOLD OUT
5 febbraio Pescara, Teatro Massimo SOLD OUT
11 febbraio Catania, Teatro Metropolitan
12 febbraio Palermo, Teatro al Massimo SOLD OUT
15 febbraio Reggio Emilia, Teatro Valli SOLD OUT
16 febbraio Trento, Teatro Auditorium Santa Chiara SOLD OUT
17 febbraio Trento, Teatro Auditorium Santa Chiara SOLD OUT
25 febbraio Roma, Auditorium Parco della Musica SOLD OUT
28 febbraio Bologna, Teatro Duse SOLD OUT
1 marzo Cremona, Teatro Ponchielli
6 marzo Bari, Teatro Petruzzelli SOLD OUT
8 marzo Montecatini, Teatro Verdi
9 marzo Assisi, Teatro Lyrick SOLD OUT
11 marzo Venezia, Teatro Goldoni
12 marzo Venezia, Teatro Goldoni SOLD OUT
18 marzo Trieste, Politeama Rossetti
20 marzo Lugano (CH), Palazzo dei congressi
23 marzo Genova, Teatro Carlo Felice
24 marzo Torino, Teatro Colosseo SOLD OUT
25 marzo Torino, Teatro Colosseo SOLD OUT
20 aprile Assago (MI), Mediolanum Forum
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
Foto di Rosa Piserà e dai Social di Ermal Meta
[amazon_link asins=’B07KZ5NTRZ,B01MZDAZ95,B07921HBL4,B07KZ4TLWB,B01AYVBYRC,B07LDTCRCY,B07LDVCTH3,B002NXST9Q’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b3d104c-e92f-4397-83e1-893e94154506′]