Dopo averlo presentato in anteprima in uno showcase durante la Milano Music Week, Estremo svela finalmente la tracklist del suo primo progetto da producer ERA (M.A.S.T. / Believe), fuori venerdì 13 dicembre su tutte le piattaforme digitali.
Già disponibile per il pre-save cliccando qui, ERA è l’album di debutto del producer bresciano, composto da 12 tracce e in ognuna di esse è presente un featuring: il dettaglio che è possibile fin da subito notare è la sola presenza di artiste donne tra le collaborazioni. Infatti, con questo primo progetto Estremo ha scelto di celebrare il talento e la diversità delle artiste femminili coinvolte.
Nell’album vengono esplorati più generi: si passa dalla musica elettronica mondiale alla garage, dalla d’n’b alle sonorità più nord europee per arrivare in vere e proprie sperimentazioni personali, andando oltre le proprie zone di confort. In poche parole, Estremo riesce a tradurre la propria estetica musicale in un’esperienza sonora completa.
ERA si pone quindi come un manifesto sia musicale che culturale, soprattutto per il messaggio di collaborazione e inclusività che trasmette, nella speranza che vengano aperte le porte a nuove possibilità creative – come questo album – per il panorama musicale italiano.
ESTREMO, “ERA”: LA TRACKLIST
Per arricchire questo viaggio, come anticipato, sono state coinvolte solamente artiste donne: BigMama, CARO WOW, Ele A, Epoque, Eva Bloo, fluente, Francesca Michielin, Gaia, mew, Nahaze, Rizzo, Sally Cruz.
Di seguito la tracklist di ERA:
- BUIO (feat. Sally Cruz)
- DIVIETO DI SOSTA (feat. Ele A)
- LENTO (feat. Gaia)
- SOGNO (feat. fluente)
- TINDER <3 (feat. Eva Bloo)
- LOVESICK (feat. CARO WOW)
- LACRIMOSA (feat. mew)
- MILANO (feat. Rizzo)
- RED FLAG (feat. Francesca Michielin)
- PIÙ NE VOGLIO (feat. BigMama & Nahaze)
- FIORI DI GIADA (feat. Epoque)
- CIÒ DI CUI HO BISOGNO (feat. ERA)