Eugenio in Via di Gioia, dopo la mega scritta “TI AMO ANCORA” apparsa nella notte del 29 Marzo in Piazza San Carlo a Torino, frutto di un flash mob organizzato dalla band stessa, in vista dell’uscita del singolo che ha anticipato l’album, ecco l’annuncio della data di uscita del quarto lavoro in studio.
Amore e Rivoluzione sarà disponibile a partire dal 20 Maggio per Virgin Records/ Universal Music Italia, già in pre-order sul sito ufficiale della band, clicca qui.
Dodici tracce che vedono la collaborazione di Francesca Michielin, Elio, Duffy e il Piccolo Coro dell’Antoniano. Anticipato dal singolo Terra, prima canzone d’amore del gruppo uscita il 6 Aprile, la band torinese conferma la voglia di esplorare di mischiare mondi diversi e lontani provando ad armonizzarli. In un disco dal sapore analogico e orchestrale ma che mantiene il passo sperimentale che ha contraddistinto la band fin dagli esordi.
Così si è espressa la band sui propri canali social:
Amore e rivoluzione è un disco a cui abbiamo lavorato per due anni e mezzo, talmente tanto tempo che i brani sono nati, cresciuti, evoluti, si sono consolidati fino ad arrivare alla perfezione, alla nostra perfezione. Siamo orgogliosi e felici di potervi finalmente raccontare il frutto del nostro lavoro e partire insieme per un nuovo percorso
eugenio in via di gioia “amore e rivoluzione”
Si torna ancora una volta a parlare di ambiente, tematica molto cara alla band, ma questa volta lo si fa in maniera diversa allargando la riflessione sulla società, gli scontri generazionali e le politiche economiche e globali imposte. In quello che gli Eugeni amano definire un album cinematico in cui ogni canzone ha un’ambientazione e uno stile di produzione del tutto proprio e differente dagli altri brani.
Uno scenario romantico e decadente in cui si staglia una luce di speranza e una poetica in grado di trattare argomenti importante con una sana dose di ironia e satira tipica della scrittura degli Eugenio in Via Di Gioia.
Amore e Rivoluzione è uno stimolo all’azione collettiva, un invito alla rivoluzione sociale verso un nuovo stile di vita e di consumo, alla ricerca di una nuova consapevolezza di sé e del mondo. Il messaggio della band è chiaro: smetterla di rinunciare alla felicità per ambire alla chimera del successo personale, un pensiero che si riconduce al movimento che si è creato naturalmente intorno agli Eugenio in Via di Gioia, attraverso il cibo condiviso ai concerti, i raduni musica e l’ultimo caso del flashmob, esempi di una comunità che ama, agisce e supporta al di là delle mode e delle tendenze. .
Ecco le parole della band:
Il sistema in cui viviamo è fallimentare: sfruttamento, disuguaglianze, consumismo sfrenato. C’è un disperato bisogno di cambiamento. Se continuiamo a far finta di niente ad un certo punto questa stupenda scenografia crollerà, mettendo in luce lo sfondo atroce, nudo e terribilmente crudo che la circonda. Evvivaaa.
La buona notizia è che esiste un’alternativa, ne esistono infinite, dobbiamo solo inventarle e intraprenderle. “Amore e Rivoluzione” non è solo un album: è il nostro personale tentativo di micro rigenerazione.
Il nostro invito ad un’azione collettiva. Il nostro manifesto per un’inversione di rotta partecipata, transgenerazionale
A seguire la tracklist del disco:
- Quarta Rivoluzione Industriale con Elio
- Terra
- Filastrocca per Grandi con il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni
- Libero
- In Cima con Francesca Michielin
- Rabbia
- Provincia Assassina
- Nuvola
- Plot Twist prod. Duffy
- Giornalaio
- Umano
- Utopia
La produzione artistica del disco è affidata al Maestro Vittorio Cosma che ha commentato così:
Gli Eugenio in Via Di Gioia oltre ad essere degli artisti di grande talento sono delle persone capaci di schierarsi, di prendere posizione e di parlare di temi come l’ambiente o le diseguaglianze in maniera diretta e mai banale.
Anche per questo motivo il disco ha avuto una lavorazione lunga ed approfondita, proprio per riuscire a creare un’opera di senso e non un mero prodotto.
“amore e rivoluzione tour”
Quest’estate gli Eugenio in Via di Gioia saranno live per presentare il disco e i loro brani di successo, dopo due anni con capienza piena e senza restrizioni. Le prime date annunciate sono:
29 Giugno Roma – Villa Ada Fest
5 Luglio – Bologna – Botanique
7 Luglio – Padova – Parco della Musica
8 Luglio – MIlano – Carroponte
15 Luglio – Torino – Flowers Festival
16 Luglio – Genova – Balena Festival
24 Luglio – Firenze – Ultravox
6 Agosto – Bergamo – NXT Station
20 Agosto – Lignano Sabbiadoro – Nottinarena
Foto di Elisa Marchina