19 Febbraio 2022
Condividi su:
19 Febbraio 2022

La Rai svela lo spettacolare palco dell’Eurovision Song Contest 2022 ideato da Francesca Montininaro

EUROVISION SONG CONTEST 2022
Condividi su:

Dal 10 al 14 maggio si svolgerà l’EUROVISION SONG CONTEST 2022, la manifestazione musicale più seguita al mondo che torna dopo 31 anni ad essere ospitata dal nostro paese, per la precisione a Torino e che sarà condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Nel frattempo il prossimo 21 marzo inizieranno i lavori all’interno del PalaOlimpico per la creazione del palco, lavori che si concluderanno l’11 aprile e che daranno vita ad un autentica opera d’arte ovvero il palco della manifestazione.

E proprio in questi giorni sono state pubblicate sul sito ufficiale dell’Eurovision e della Rai le prime immagini del palco della 66esima edizione del Contest.

EUROVISION SONG CONTEST 2022 IL PALCO

Lo stage è stato progettato dalla designer Francesca Montinaro, già al lavoro su due palchi del Festival di Sanremo, quello del 2013 e quello del 2019, e si sviluppa attorno al concetto di un “sole cinetico”.

Il palco vedrà di fronte al ledwall una struttura con 6 archi concentrici e mobili che daranno vita a dinamiche con spettacolari giochi di luce, il tutto incastonato tra elementi che richiamano i giardini all’italiana e l’acqua.

Lungo il bordo del palco centrale vi sarà infatti una cascata d’acqua a sfioro.

Ecco come ne ha parlato la Montinaro:


Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica.

Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi.

Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori.

Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese.

Credits: Atelier Francesca Montinaro