15 Settembre 2024
Condividi su:
15 Settembre 2024

Fabio Ilacqua debutta con il suo primo album: un viaggio introspettivo e nostalgico

Un nuovo progetto per il cantautore, paroliere, compositore e arrangiatore che vanta collaborazioni con grandi nomi della musica italiana e internazionale, da Guccini a Mengoni.

Fabio Ilacqua album
Condividi su:

Fuori l’11 ottobre per BMG l’album di Fabio Ilacqua, un progetto discografico e opera prima formato da 9 tracce dal titolo “Passo_01“.

L’album sarà anticipato dal singolo “L’uomo bidimensionale“, in uscita questo venerdì 13 settembre.

Il cantautore, paroliere, compositore e arrangiatore Fabio Ilacqua è conosciuto al pubblico per le numerose collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana, tra cui Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Loredana Berté, Mina, Adriano Celentano, Davide Van De Sfross, Simona Molinari Drusilla Foer; ha ora deciso di provare questa nuova esperienza discografica, che sarà un viaggio cantautorale introspettivo e nostalgico, scritto, arrangiato e prodotto da lui e da Stefano Giungato e Giovanni Versari.

FABIO ILACQUA “PASSO _01”: la tracklist

Ecco di seguito la tracklist di “Passo_01“:

  1. Il vino e i serpenti
  2. I fianchi
  3. Un giorno da cani
  4. L’Uomo bidimensionale
  5. La parte
  6. Un amore di Meno
  7. Farfalla nera
  8. Un bel morir
  9. Il sogno di uno stradino

L’album di Fabio Ilacqua si muove tra l’amore, l’amicizia, il tempo, la perdita e la crescita personale; è un’opera che grazie alle sonorità raffinate e ricercate crea un’atmosfera intima e travolgente, con una completa libertà espressiva.

Il singolo è stato scelto come un manifesto che anticipa il nuovo progetto, ed è ispirato alle riflessioni di Pier Paolo Pasolini; l’autore le riprende per parlare della situazione dell’Italia al giorno d’oggi, che sembra intrappolata, incapace di ribellarsi e protestare.

“Nel brano la figura biblica di Lazzaro diventa un simbolo di risveglio e presa di coscienza, di rivolta contro questo sistema opprimente, un invito al dissenso e alla lotta per la libertà.” afferma Ilacqua.

Clicca qui per presalvare il singolo “L’uomo bidimensionale“, fuori domani 13 settembre.

Qui per il presave dell’album “Passo_01“, che sarà disponibile dall’11 ottobre, oltre che su tutte le piattaforme digitali, anche nei formati cd e vinile colorato e numerato limited edition.

Foto di copertina di Riccardo Bellei.