Fausto Leali ha da poco festeggiato i suoi primi ottanta Natali; e in vista delle prossime festività, ha deciso di regalare al pubblico una raccolta di brani che richiamano l’atmosfera natalizia. Il mio Natale – questo è il titolo del disco – esce il 22 novembre in versione CD e il 6 dicembre 2024 in versione Vinile bianco autografato.
Leali reinterpreta pezzi molto famosi legati al Natale o che sono colonna sonora del tempo condiviso in famiglia durante le feste. L’artista, con la sua voce inconfondibile, regala a queste canzoni una nuova veste.
I brani scelti sono: Così Celeste, Over the Rainbow, Jingle Bell Rock, Hallelujah, What a Wonderful World, Happy XMas (War is Over), Amazing Grace, It’s a Man’s Man’s Man’s World e Astro del Ciel. La tracklist de Il mio Natale comprende anche un pezzo inedito: Amo tutto.
Il progetto è nato dall’idea del manager Pasquale Mammaro, che da anni cura il management televisivo e discografico di Leali. L’artista ha poi voluto coinvolgere il maestro Luca Chiaravalli nella produzione, scegliendo di affidarsi alla Warner Music con la supervisione di Renato Tanchis.
A proposito de Il mio Natale, il maestro Chiaravalli ha dichiarato:“Fausto, con questa voce così versatile, ci ha permesso di fare arrangiamenti diversi su brani evergreen, mettendo un pizzico di elettronica in brani super classici come Astro del Ciel o fare una versione minimale di What a Wonderful World. Invece, dove canta con voce piena, c’è l’orchestra a sostenere la sua potenza, anche perché, quando Fausto apre bocca trasforma tutto in qualcosa di speciale. La sua versatilità ci ha permesso di mettere in luce tutte le sue potenzialità vocali: l’arrangiamento è un abito, tagliato su misura, che deve tenere conto della figura di chi lo indossa esaltandone ogni dettaglio”.
“Il mio Natale” raccontato da fausto leali
Fausto Leali presenta così Il mio Natale:“Abbiamo scelto brani natalizi, ma non solo, perché ci sono canzoni che, pur non essendo prettamente natalizie, sono legate a quella speciale atmosfera che si respira nelle feste. Over the Rainbow, per esempio, resa celebre da Il Mago di Oz con Judy Garland, è la colonna sonora di un film che si guarda in famiglia, da generazioni. Abbiamo scelto di cantarle e arrangiarle con delicatezza trovandoci d’accordo, da subito, con Luca Chiaravalli di non stravolgerne la bellezza”.
L’artista aggiunge: “Anche la scelta dell’inedito è stata fatta con lo stesso sentimento, lo stesso mood. Volevamo che fosse una canzone che potesse essere il comune denominatore di un album che ha come protagonista l’amore. Amo tutto è festosa e positiva: un vero inno non solo all’amore ma alla vita. Dovremmo essere più attenti all’amore, quello che accade anche quando non lo aspettiamo o non lo sappiamo riconoscere, distratti dalle cose negative che accadono intorno a noi. L’amore è sempre lì. L’uomo sa fare cose grandi: giocattoli per bambini, attraversare gli oceani e il cielo, ma a muoverlo a dare energia e impulso è sempre e solo l’amore”.
Fausto Leali conclude con un augurio: “Oggi, con i miei ottanta natali sono grato alla vita per tutto l’amore che ho avuto e grato alla donna che ho accanto che rende sempre più forte e grande il nostro Amore. Questo è il messaggio, che vorrei scrivere sul biglietto di auguri di questo album, che mi piace immaginare tra i doni sotto l’albero di Natale”.
Foto di Jessica De Maio