Federico Baroni pubblica la live session del brano Chilometri, disponibile negli store digitali dal 2 agosto 2024. Il pezzo è la quinta e ultima bonus track della deluxe edition dell’album Blackout, rilasciato il 24 maggio 2024.
Con Chilometri, l’artista completa un percorso iniziato più di un mese fa con la pubblicazione della prima live session. Dopo l’uscita di Blackout, Federico Baroni ha deciso di realizzare una deluxe edition del disco includendo cinque bonus track riarrangiate live in full band. I brani sono stati registrati e mixati nello storico studio del vincitore del Premio Grammy Tommaso Colliva. Lo scopo dell’iniziativa era di valorizzare la musica dal vivo, rimettendo al centro l’artista e soprattutto i musicisti.
La pubblicazione delle tracce su Spotify e su tutti i digital store è avvenuta a cadenza settimanale, ogni venerdì a partire dal 5 luglio. Così, il progetto discografico Blackout si è arricchito e impreziosito di settimana in settimana. L’idea della deluxe edition è stata realizzata insieme al gruppo jazz funk strumentale Planet Butter. A loro Federico Baroni si è affidato per tutta la parte di riarrangiamento dei brani.
La live session di Chilometri completa la deluxe edition; e rappresenta una scelta dal significato intenso. Il brano, scritto insieme alla preziosa firma di Raige, è diventato un pezzo molto importante del percorso di Federico Baroni a livello artistico, di numeri e, soprattutto, affettivo. Si tratta di una dedica all’amico e artista Michele Merlo, scomparso nel giugno del 2021. Il cantautore l’ha voluto ricordare con un brano che descrive il percorso, reale e metaforico, che li legava attraverso “chilometri” fatti di vita, canzoni e sogni.
Federico Baroni presenterà i brani riarrangiati nei suoi prossimi live.