Fin dal 1957 il Festival di Castrocaro, conosciuto anche come Concorso per Voci Nuove, ha contribuito a portare al successo diversi artisti che hanno poi trovato spazio e riconoscimenti nella musica italiana.
Gigliola Cinquetti, Alice, Franco Simone, Luca Barbarossa, Zucchero, Silvia Salemi per citare i più noti, ma dal palco di Castrocaro sono passati anche cantautori di ultima generazione visti anche a Sanremo come Jacopo Troiani, Giua e Riccardo Maffoni, fino ai recenti concorrenti di talent Angela Semerano (Amici), Kiero (The Voice), Ilaria Porceddu e Davide Papasidero (X Factor), quest’ultimo vincitore ancora in carica.
La 57esima edizione del concorso sarà trasmessa come di consueto su Rai 1, in collegamento da Castrocaro Terme e Terra del Sole. Appuntamento a sabato 30 agosto con la conduzione di Pupo e la partecipazione come ospiti di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Ancora top secret invece la giuria di vip e artisti del settore musicale che giudicheranno i finalisti.
I 10 concorrenti in gara, scelti tra circa 600 iscritti dopo una trafila di selezioni regionali e nazionali, si presenteranno al pubblico prima con una cover, poi con il loro inedito (i brani sono ascoltabili QUI).
Di seguito i finalisti e i brani:
Flavio Rezza, in arte M.C. Flava: Il tempo di morire (Lucio Battisti) / A testa alta
Duo Sisters: Un amore così grande (Mario Del Monaco) / Paura d’amare
Vanessa Catarinelli: Nessun dolore (Lucio Battisti) / Io non pensavo
Giulia Penna: Per dire di no (Alexia) / Quante volte
Erik Panini: Sere nere (Tiziano Ferro) / I miss you
Marco Frigau, in arte Marco Leo: Canzone (Lucio Dalla) / Ecco così
Luca Micheletti: Vengo anch’io, no tu no (Enzo Jannacci) / Amore allergico
Alina Nicosia: Oceano (Lisa) / Io e te
Tonia Carpinelli: Un’ora sola ti vorrei (Fedora Mingarelli) / Libera
Lidia Fusaro: Gli uomini non cambiano (Mia Martini) / L’amore non è niente
Foto tratte da www.festivaldicastrocaro.it