Come succede ogni anno a partire da settembre il Festival di Sanremo inizia gradualmente a monopolizzare le news di giornali e siti internet.
La curiosità aumenta tra gli ascoltatori di musica quanto tra chi considera il Festival l’evento televisivo dell’anno e il climax di quest’attesa raggiunge il suo apice nella seconda settimana di dicembre quando il presentatore di turno annuncia i nomi che andranno a comporre il cast dei big che calceranno il palco musicale più importante d’Italia nel febbraio successivo.
Ogni presentatore sceglie come e quando rendere nota la famosa lista che farà la gioia di cantanti e fan ma non solo, anche degli addetti ai lavori e delle case discografiche che potranno tramite il festival dare il giusto trampolino di lancio ai nuovi progetti discografici dei loro artisti. E se al caro Baudo piaceva dare la lista commentandola al tg 1 della sera, il presentatore e direttore artistico di quest’anno, Carlo Conti ha deciso di renderlo noti proprio oggi, 14 dicembre, nel corso dell’Arena di Massimo Giletti.
Quest’anno dopo i due anni dell’esperimento, non molto apprezzato, di Fabio Fazio di proporre 14 artisti con due canzoni in gara ognuno, si torna alla tradizione e Conti ha riportato prima il numero di big a 16 nomi, successivamente visto la mole di belle canzoni (e di nomi che con un certo appeal) che hanno presentato uno o più brani per il Festival (sono stati 186 i brani arrivati e ascoltati) ha portato il numero a 20… una tale portate di cantanti su quel palco non si vedeva dai tempi del Pippone nazionale (sempre lui, ma del resto parliamo dell’uomo che ha rifondata e ripensato completamente il Festival a partire dai primi anni 90).
Carlo Conti ha inoltre annunciato che quest’anno torneranno anche per i big le “odiate” eliminazioni e che le vallette probabilmente non saranno due. I nomi più accreditati (e in parte confermati da Conti) sono Ambra, Vanessa Incontrada, Emma, Arisa, Monica Bellucci, Elena Sanrarelli e Federica Nargi tra le altre.
Ma tornando alla notizia più attesa, tra nomi che ormai circolavano con (quasi) certezza da un po’ di mesi e qualche sorpresa, ecco la lista dei 20 big del Festival di Sanremo 2015:
ANNALISA Una finestra tra le stelle
MALIKA AYANE Adesso è qui
MARCO MASINI Che giorno è
GIANLUCA GRIGNANI Sogni infranti
NEK Fatti avanti amore
NINA ZILLI Sola
DEAR JACK Il mondo esplode
ALEX BRITTI Un attimo importante
BIGGIO & MANDELLI (I Soliti idioti) Vita d’inferno
MORENO Oggi ti parlo così
BIANCA ATZEI Il solo al mondo
RAF Come una favola
LARA FABIAN Voce
GRAZIA DI MICHELE & MAURO CORUZZI (Platinette) Io sono una finestra
IL VOLO Grande amore
ANNA TATANGELO Libera
NESLI Buona fortuna amore
IRENE GRANDI Un vento senza nome
LORENZO FRAGOLA Siamo uguali