2 Agosto 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
2 Agosto 2023

Festival di Sanremo 2024: debutti, ritorni, sorprese… Amadeus al lavoro per chiudere in bellezza i suoi 5 anni da Direttore artistico

Gli ingredienti dei Festival di Ama ormai li conosciamo. Debutti, grandi ritorni, conferme, giovani e... scelte inaspettate

Festival di Sanremo 2024 cast
Condividi su:

festival di SANREMO 2024 cast… GIOVANI che crescono

Come dimostrato con Tananai, Leo Gassmann e Fasma, Amadeus sceglie a volte alcuni nomi giovani su cui continuare a scommettere. Nel 2024 potrebbe essere il caso di gIANMARIA (Epic/Sony), vincitore di Sanremo Giovani 2022, di Matteo Romano (promosso tra i big da Sanremo giovani 2021) e, tra gli ex Amici di Maria De Filippi già saliti sul palco Sanremo 2022, Sangiovanni (Sugar) e Aka 7even (Columbia/Sony).

Tra i ritorni potrebbero esserci anche due artisti cari ad Amadeus entrambi già due volte sul palco dei suoi Festival: Achille Lauro (Warner Music) e, soprattutto, Irama (Warner Music). Quest’ultimo fresco di pubblicazione del Joint album con Rkomi sarebbe al lavoro sull’album della consacrazione definitiva.

Altri ritorni potrebbero essere quelli di Mr. Rain (Warner Music) che, dopo l’ottimo terzo posto dello scorso anno, è pronto a lanciare il nuovo disco, e un duo molto caro ad Amadeus: La Rappresentante di lista protagonista sul palco per due anni consecutivi (più un terzo da autori).

tempo per lanciare il disco dopo l’ottimo terzo posto a Sanremo 2023, M e

E le donne? Oltre alle già citate Rose Villain, Amoroso, Angelina, Marcella etc… ha possibilità altissime Annalisa (Warner Music) a cui Amadeus rimprovera in modo simpatico ad ogni incontro di non averle portato Bellissima in gara (vedi qui). Del resto la rossa cantante vive il momento più alto della sua intera carriera discografica e il direttore artistico sarebbe pronto ad accoglierla a braccia aperte.

Pronta a tornare per lanciare il suo nuovo album, quello del cambiamento e di una nuova maturità artistica, Emma (Capitol/Universal Music). Intenzionate al ritorno anche Mara Sattei, reduce dal debutto a Sanremo 2023 e di recente passata da Sony a Island/Universal, e Arisa protagonista di uno sfogo ad Amici proprio inerente al Festival (vedi qui) e pronta a debuttare in giuria a The Voice Kids in onda su Rai 1.

Tra i possibili tentativi di ritorno in gara anche quelli di Enrico Nigiotti (Capitol/Universal), Ermal Meta (Sony Music) e, soprattutto, Gigi D’Alessio (Columbia/Sony) che manca in gara dal 2017.

Infine sarà la volta buona per i The Kolors? La band non è mai riuscita a tornare al Festival dopo il debutto con Claudio Baglioni nel 2018. La rinnovata freschezza artistica che li ha portati al primo posto delle classifiche con Italodisco piace però ad Amadeus. Questa volta il sì, ad un’altra hit rigorosamente radiofonica, potrebbe arrivare.

Per il resto se ne parla dopo l’estate… del resto mancano ancora quattro mesi e tutto, dai nomi alle canzoni, sta ancora prendendo forma nella testa del direttore artistico.

 

Precedente