Festival di Sanremo 2024 esclusi
Piccola premessa. Ovviamente quella che troverete a seguire è solo una parte degli esclusi da Sanremo 2024. Ricordiamo che sono arrivate più di 400 proposte al Direttore artistico del Festival ed elencarli tutti è assolutamente impossibile.
Ci teniamo anche a sottolineare che, per quel che ci riguarda, essere esclusi dal cast del Festival di Sanremo non mette in dubbio il valore artistico di nessun artista. Sono troppi i fattori che entrano in gioco: la canzone, la popolarità, il “valore di mercato”, i gusti del Direttore artistico, la casa discografica e tanto altro ancora.
Fatto questo dovuto cappello introduttivo partiamo dagli immancabili JALISSE. 27esimo no consecutivo per loro che su Instagram hanno scritto quanto segue: “27 No! Cadi dalla bici, ti sbucci il ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti“.
Il duo vincitore di Sanremo 1997 e da allora assente dalla gara avrebbe presentato sia dei “brani singoli” che un pezzo con il rapper GIONNYSCANDAL.
Virale la reazione di MICHELE BRAVI all’annuncio del cast in diretta,. L’artista in compagnia di un’amica ha filmato il momento accompagnando la delusione alle tristi note di All by My self di Celine Dion per poi aggiungere: “Sei un uomo forte e niente ti può scalfire. Ragazzi non ci vediamo a Sanremo 2024“.
Un applauso a Bravi che ha dimostrato con questo gesto coraggioso di essere coerente con i messaggi che canta nelle sue canzoni e sui concetti di cui parla nelle interviste: non bisogna nascondere delusioni e cadute, i “fallimenti” vanno condivisi quanto le vittorie.
@michele_bravi Ragazzi NON ci vediamo a #Sanremo2024 ♬ All By Myself – Céline Dion
ARISA, esclusa per la terza volta da Amadeus, dopo aver pubblicato una storia con le dita incrociate dopo l’annuncio degli artisti presi da Ama ha deciso di cancellare l’immagine.
Fuori anche l’insolito trio formato da CRISTIANO MALGIOGLIO, ROVAZZI e DITONELLAPIAGA, trio che inizialmente avrebbe dovuto vedere Rossana Fratello (appena entrata al GF) al posto di Dito.
Tra i nomi che rappresentano la storia della musica italiana niente Festival per PATTY PRAVO, FAUSTO LEALI, MICHELE ZARRILLO, MARCELLA BELLA e AL BANO.
Tra le band/duo escluse gli ZERO ASSOLUTO (si mormora con un brano di Franco126), CALIBRO 35 con ALAN SORRENTI, SUBSONICA e i LA CRUS.
Rimanendo su gli artisti maschili non sono riusciti ad entrare nel cast del Festival di Sanremo 2024 PIOTTA, gIANMARIA, PAOLO VALLESI, MORGAN MAX GAZZÈ, AKA 7EVEN, ENRICO NIGIOTTI, ACHILLE LAURO e BUGO.
Tante anche le donne che non sono riuscite a tornare sul palco più ambito della musica italiana: MIETTA, LE DEVA con IVANA SPAGNA, SYRIA, MALIKA AYANE, NOEMI, ALEXIA (con un pezzo che voleva essere un manifesto femminista), GIUSY FERRERI, ELETTRA LAMBORGHINI, GAIA, IRENE GRANDI, LINA SASTRI e BIANCA ATZEI con TORMENTO.
Tra gli artisti già vincitori del Festival di Sanremo oltre ai Jalisse non hanno trovato spazio ERMAL META, FRANCESCO GABBANI e FABRIZIO MORO,
Rimandato il debutto all’Ariston per BRESH, TROPICO, MATTEO PAOLILLO, MATTEO BOCELLI e, tra i nomi internazionali, ALVARO SOLER.