Sono quasi dieci anni che nelle liste pre-festival si fa il nome dell’artista donna di maggior successo lanciata da Amici di Maria De Filippi, ALESSANDRA AMOROSO (Epic/Sony Music). Ogni anno poi, al momento dell’annuncio, si scopre che no, Alessandra non ha presentato canzoni per prendere parte alla kermesse.
Ebbene quest’anno la canzone, una super ballad, c’è e il debutto in gara dopo 16 anni di carriera potrebbe essere certo. Altri due debutti al femminile potrebbero essere quelli di due artiste completamente diverse tra loro ma che nel corso del 2023 sono letteralmente esplose.
Parliamo di Angelina Mango (LaTarma Recors), vincitrice della categoria canto di Amici 2022/2023, e di ROSE VILLAIN che dopo il successo dell’album di debutto, “Radio Gotham“, è passata a Warner Music Italy e ha cavalcato l’estate con “Fragole” feat. Achille Lauro.
Una categoria di artisti che prima di Amadeus stava lontana dal festival è quella dei rapper, soprattutto i rapper che dominano le classifiche di vendita e dello streaming. Lazza e Rkomi hanno infranto questo taboo e quest’anno la tradizione potrebbe continuare con diversi colpacci. Chi?
Innanzitutto l’autore del singolo più ascoltato del 2022, “Shakerando“, ovvero RHOVE (Milano Ovest/EMI Records Italy/Universal Music), l’hitmaker ERNIA (Island Records/Universal Music), GHALI (Warner Music), artista in cerca di un rilancio dopo gli ultimi progetti al di sotto delle aspettiative, e i due campioni di vendite di quest’annata discografica: TEDUA (Epic/Sony Music) e GEOLIER (Warner Music).
Quest’ultimo ha dichiarato di essere disposto a prendere parte alla gara a patto di poter cantare in napoletano. Il regolamento ad oggi non permetterebbe brani in solo dialetto, anche se in passato ce ne sono stati, ma Amadeus è sempre disposto a metterci mano se questo vuol dire dare spazio a una bella canzone.
Rapper di ritorno potrebbe essere ROCCO HUNT (Epic/Sony Music). L’artista manca dal 2016 e negli ultimi anni ha messo a segno un successo dietro l’altro e, rimanendo nel mondo partenopeo, ci potrebbe essere anche GIGI D’ALESSIO (GDG/Sony Music), grande amico di Ama che non ha mai partecipato in gara ad un suo Festival (manca dal 2017).
Il cantautorato potrebbe trovare spazio con il debutto di un artista che negli ultimi anni ha spesso sfiorato il palco dell’Ariston, BRESH (Epic/Sony Music Italy), con quello dell’autore dei record (vedi qui), Davide Petrella. L’artista che ha co-firmato due dei brani del podio dello scorso festival, quello di Mengoni e quello di Lazza, è sempre più lanciato con il suo progetto solista con il nome di TROPICO (Numero Uno/Sony Music Italy) e con la rivelazione di “Mare fuori” MATTEO PAOLILLO (ADA Music Italy).
Chiudiamo questa parte dedicata ai debutti con uno degli artisti più amati dalla genZ nonché scommessa principali degli ultimi anni per Artist First, ovvero ALFA.
Il giovane cantautore avrebbe dovuto prendere parte alle audizioni di Sanremo giovani lo scorso anno ma, causa febbre alta, dovette saltare. Il lavoro di comunicazione fatto su di lui nell’ultimo anno è stato sicuramente importante: Tour, iniziative social, una data annunciata al Forum di Assago, il supporto delle radio, apparizioni televisive e non, un libro e un singolo, “bellissimissima“, che è stato una delle rivelazioni dell’estate 2023.
Il tutto gli varrà probabilmente la promozione diretta tra i big senza passare dai giovani.
Nel 2018 i The Kolors (oggi Warner Music) passarono per la prima volta dall’inglese all’italiano e per farlo presentarono in gara al Festival di Sanremo il brano “Frida (mai mai mai)“. Da allora la band capitanata da Stash ha tentato il ritorno ricevendo diversi no di Amadeus.
Quest’anno le cose potrebbero cambiare visto il grandissimo successo di “Italodisco“, canzone che ha dominato tutte le classifiche inimmaginabile durante l’estate 2023. Complice del ritorno un brano che pare abbia lo stesso appeal della hit estiva di cui sopra.
Altra band, di ritorno a 21 anni dal debutto, potrebbe essere quella dei NEGRAMARO (Sugar Music).
La quota artisti “classici” tanto cara ad Amadeus che negli scorsi anni ha riportato al Festival Orietta Berti, Rettore, Rita Pavone, Iva Zanicchi e Massimo Ranieri, potrebbe vedere il ritorno di PATTY PRAVO a meno che il nuovo ingresso nel roster BMG, MARCELLA BELLA non riesca con il suo manager, Pasquale Mammaro, ha trovare il brano che possa convincere il direttore artistico.
Sempre dalla scuderia Starpoint di Mammaro potrebbero arrivare, dopo 26 no consecutivi da parte dei vari direttori artistici, i JALISSE. Per Amadeus potrebbe essere una mossa strategicamente vincente per quel che riguarda l’hype che la partecipazione del duo creerebbe sulle piattaforme social.
Un altro colpaccio di Amadeus per il cast di Sanremo 2024? Si vocifera possa essere il debutto in gara di SALMO (Columbia/Sony Music).
Ovviamente questi sono i nomi ad oggi, secondo i nostri rumors, più accreditati. La lista dei pollici versi sarebbe lunghissima da Al Bano (con un brano di Vincenzo Incenzo e Maurizio Fabrizio) a Matteo Bocelli che, si mormora, pare abbia rifiutato di presentarsi in duetto).
Insomma fare l’elenco di chi ha presentato uno o più brani sarebbe davvero inutile visto che mai come quest’anno quelli che non lo hanno fatto si contano sulle dita di una mano.
A seguire la tabella riassuntiva delle nostri ipotesi sul cast di Sanremo 2024.
Sanremo 2024 cast, l’elenco delle nostre ipotesi
- Alessandra Amoroso (Epic/Sony Music Italy)
- Il Volo (Sony Music)
- Geolier (Warner)
- Annalisa (Warner Music)
- Bresh (Epic/Sony Music)
- Irama (Warner Music)
- Pinguini Tattici Nucleari (Columbia/Sony Music)
- The Kolors (Warner Music)
- Angelina Mango (LaTarma Records)
- Alfa (Artist First)
- Dargen D’Amico (Island Records/Universal)
- Tedua (Epic/Sony Music)
- Achille Lauro (Warner Music)
- Ghali (Warner Music)
- Rose Villain (Warner Music)
- Diodato (Carosello Records)
- Mahmood (Island Records/Universal Music)
- Sangiovanni (Sugar Music)
- Mr. Rain (Warner Music)
- gIANMARIA (Epic/Sony Music)
- Jalisse (Starpoint)
- Patty Pravo
- Rhove (EMI/Universal Music)
- Gigi D’Alessio (GDG/Sony Music Italy)
- Ernia (Island Records/Universal Music)
- Rocco Hunt (Epic/Sony Music)
- Francesco Gabbani (BMG)
- Ditonellapiaga (BMG)
- LA Rappresentante di Lista (Numero Uno/Sony Music)
- Tropico (Numero uno/Sony Music)
- Matteo Paolillo (ADA Music Italy/Warner MUsic)
- SALMO (Columbia/Sony Music)