6 Ottobre 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Ottobre 2024

Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti: “Ho già 100 canzoni fortissime” e la durata massima dei brani scende ancora

Il conduttore sogna di portare tra gli ospiti due band, una 100% italiana e l'altra internazionale

Festival di Sanremo 2025
Condividi su:

Nei giorni scorsi, Carlo Conti, ospite al Prix Italia a Torino, è tornato a parlare del Festival di Sanremo 2025, tra il sogno di portare sul palco dell’Ariston i Pink Floyd e i più di 100 brani stupendi già ricevuti dai big della musica italiana.

Mancano poco più di quattro mesi alla 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana, e tra circa due mesi sarà annunciato il cast dei 24 big in gara (che potrebbe anche aumentare di uno o due nomi, come da tradizione).

FESTIVAL DI SANREMO 2025 dai big agli ospiti

Mentre continuano a rincorrersi i rumors sui cantanti in gara – da Sarah Toscano (scommessa prioritaria di Maria) alla possibile coppia Al Bano & Romina (come anticipato da noi qui) fino a Elodie, Gaia e OllyCarlo Conti ha raccontato di aver già ricevuto tantissimi brani:

Ho iniziato a dormire poco la notte perché è il momento più importante per la scelta delle canzoni. Ne ho tantissime in mente, ma bisogna selezionarne solo 24, e almeno 100 sono già fortissime. Sarà una selezione difficilissima, e sono già in difficoltà…

Tra questi 100 brani, ci sono sicuramente i due presentati dai Jalisse, che – come dichiarato da loro stessi nei giorni scorsi – si presentano per la 28esima volta consecutiva dopo la vittoria del 1997 con “Fiumi di parole”.

Tra gli ospiti che Conti sogna di portare sul palco ci sono i Pink Floyd, oltre a una possibile reunion degli 883 nella formazione originale con Max Pezzali e Mauro Repetto. Un’esibizione che sarebbe trasmessa in tv dopo la loro reunion allo Stadio San Siro di Milano, che ha seguito la rottura di Pezzali con lo storico manager Claudio Cecchetto, e due anni di tour da solista, con continui sold out.

I Giovani

Martedì 8 ottobre verrà annunciato il nome del conduttore di Sanremo Giovani, che, secondo i rumors lanciati da Dagospia, sarà Alessandro Cattelan. Quel che è certo è che il circuito giovani sarà una vera e propria “ghigliottina”, con 24 artisti che si sfideranno per sei settimane. Alla fine, solo otto di loro (compresi due provenienti da Area Sanremo) raggiungeranno la finale del 18 dicembre, e quattro accederanno al Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte.

Per i Big in gara, il regolamento abbassa il limite massimo della durata dei brani da quattro minuti a tre e mezzo, mentre ai giovani sarà imposta una durata massima di tre minuti (lo scorso anno era di tre minuti e mezzo). Questa scelta ha già sollevato discussioni, soprattutto considerando che arriva dopo la decisione di abbassare l’età massima di partecipazione a 26 anni.

Nel frattempo tenete d’occhio il nostro sito perché un nuovo articolo sui possibili big in gara al Festival di Sanremo 2025 è in arrivo.